Periodo finestra HIV: definizione e durata

Data pubblicazione: 10-nov-2017 10.05.05

Periodo finestra: cos'è? DefinizioneIl periodo finestra HIV è il periodo di tempo che intercorre tra il momento dell'infezione ed il momento in cui l'infezione può essere rilevata da un test HIV.

Questo periodo è determinato dalla sensibilità del test. Alcuni test HIV sono progettati per rilevare gli anticorpi (proteine prodotte dal sistema immunitario in risposta all'infezione); altri invece sono progettati per rilevare gli antigeni (agenti che innescano la risposta immunitaria); altri test si basano su entrambi i fattori.

Nel periodo finestra vi è il rischio di un falso negativo

È durante il periodo finestra che un test può fornire un risultato detto "falso negativo". Questo può accadere se la concentrazione di anticorpi o antigeni nel sangue non è sufficiente per la loro rilevazione.

Perciò, fare un test prematuramente mette a rischio la persona di un'errata diagnosi. Ed inoltre può causare la diffusione ulteriore della malattia da parte delle persone che hanno ottenuto un falso negativo e sono inconsapevoli del loro status.

Cosa fare per ovviare a questi rischi?

Se hai fatto il test con esito negativo durante il periodo finestra, abbi cura di ripeterlo al termine del periodo finestra per confermare la negatività. E nel frattempo adotta le dovute precauzioni per non esporre altri ad un possibile contagio.

Se ti sei esposto al virus dell'HIV c'è qualcosa che puoi fare subito:

Esiste una profilassi post esposizione che va iniziata entro 72 ore dal contagio. Per questo, se ti sei esposto al virus da poco (ad esempio se il preservativo si è rotto o attraverso la condivisione di aghi infetti) parlane SUBITO con il tuo medico oppure vai al pronto soccorso.

Differenza tra periodo finestra e periodo di incubazione

Il periodo finestra non dovrebbe essere confuso con il periodo di incubazione che il tempo tra l'esposizione alla malattia e la manifestazione dei suoi sintomi.

Quanto dura il periodo finestra?

Normalmente 4-6 settimane. Anche se come abbiamo detto il tutto varia in base al test e all'individuo.

Il periodo finestra continua ad accorciarsi

I test di nuova generazione basati sugli anticorpi hanno un periodo finestra di circa 20-28 giorni. Dalla quarta settimana hanno un'accuratezza del 95%. A partire dai 3 mesi dall'esposizione al virus, la sensibilità del test incrementa fino al 99.9%.

Per contro, i test HIV basati su gli antigeni rilevano la presenza della proteina p24 rilevata sulla superficie del virus. I test basati sugli antigeni possono generalmente consegnare una risposta corretta tra i 13 e i 28 giorni.

Più recentemente, la combinazione di test di quarta generazione che rileva anticorpi e antigeni ha ridotto il periodo finestra tra i 12 e i 26 giorni offrendo un'accuratezza tra l'87,5% e il 96%. Questa nuova tecnologia di test è quella meglio in grado di confermare l'infezione acuta consentendo un trattamento precoce.

Conclusioni:

Se ti sei esposto al virus HIV oltre 3 mesi fa, fare un normale test HIV casa basato sulla rilevazione degli anticorpi consente una buona attendibilità. Infatti dopo 3 mesi generalmente il periodo finestra è decorso. In ogni caso è sempre opportuno consultare il medico di fiducia.

Invece, se ti sei esposto al virus da poco (ad esempio se il preservativo si è rotto o attraverso la condivisione di aghi infetti) parlane SUBITO con il tuo medico oppure vai al pronto soccorso. Infatti, la profilassi post esposizione dev'essere iniziata il prima possibile ed entro le 72 ore da una possibile esposizione al contagio.

In entrambi i casi, adotta le precauzioni per non esporre altri al contagio.

Scopri di più: HIV sintomi iniziali

periodo finestra