HIV: arriva la Prep (profilassi pre-esposizione)

Data pubblicazione: 2-nov-2017 21.54.14

È recente la notizia dell’arrivo nelle farmacie italiane della “Prep” o “profilassi pre-esposizione”. Si tratta di un farmaco studiato per prevenire ed evitare il contagio da HIV nei soggetti più facilmente esposti al virus. Fino a poco tempo, fa per utilizzare la Prep occorreva ordinarla online, facendola arrivare dall'estero. Ora invece si trova in farmacia.

Cos’è la Prep

La Prep è sostanzialmente una terapia antiretrovirale presa come profilassi pre-esposizione. In sostanza, abbatte le probabilità di contrarre l’HIV.

Come accedere alla Prep

Occorre avere la prescrizione medica. Ed ovviamente il medico valuta l’esposizione al rischio di contagio attraverso una serie di circostanze; ad esempio, la presenza di gravi comportamenti a rischio o l’avere un partner HIV positivo.

Precauzioni

La profilassi pre-esposizione si può somministrare solo verificando che il soggetto non sia HIV negativo.

Infatti, i caso di positività, costituirebbe una cura inadeguata; non solo, ma potrebbe far nascere resistenze che renderebbero più difficile in seguito curare il virus.

Per lo stesso motivo, chi si sottopone alla cura deve sottoporsi periodicamente al test HIV.

Un possibile “effetto collaterale” è quello di contribuire all’abbandono del condom e all’aumento di comportamenti a rischio, nonché alla diffusione delle altre malattie a diffusione sessuale.

Dalle testimonianze di chi assume la Prep, si apprende la possibilità di alcuni disturbi (bruciore di stomaco, disturbi a fegato, reni, ossa).

Concludendo:

L’assunzione della profilassi pre-esposizione deve avvenire sotto controllo medico ed è necessario sottoporsi ai test periodici per HIV e malattie veneree.

Se hai dei dubbi sulla Prep consulta il tuo medico di fiducia. In ogni caso, adotta comportamenti responsabili per te e per gli altri.

E, se temi di aver contratto il virus, acquista online il test HIV.

stop drugs