Data pubblicazione: 1-nov-2017 11.34.14
Life4me+: la nuova app che aiuta chi è affetto da HIV (ora gratuita)Life4me+ è una nuova app - ora gratuita - per dispositivo mobile, dedicata ad aiutare le persone che devono convivere con l'HIV. È stata ideata da Alex Schneider - un attivista tedesco-russo che convive con l’HIV -, e dal suo team. Ha l'obiettivo di semplificare l'informazione medica e il trattamento per le persone che convivono con questo virus. Attualmente, noi italiani possiamo utilizzare Life4me+ solo in inglese; ma è auspicabile che presto venga creata una versione dell’app specifica per l’Italia.
Life4me+ è stata sviluppata sulla base delle esperienze dirette di Alex e di altri attivisti affetti da HIV, a beneficio di tutti coloro che sono affetti dal virus. Talvolta, chi segue la terapia antiretrovirale può scordare di prendere le medicine; oppure, può tralasciare di fare gli esami del sangue, o avere difficoltà a tenersi in contatto con i medici. Le possibili conseguenze di tutto questo però, sono molto gravi. Trascurando le cure, infatti, si rischia l’AIDS.
Funzioni di Life4me+
Così, quest’app permette agli utenti di stare in contatto online con i medici, salvando e mostrando i risultati dei loro test; inoltre, contiene un calendario degli esami del sangue e la storia delle prescrizioni mediche.
Life4me+ imposta dei reminder per assumere la terapia e prendere i nuovi appuntamenti.
C'è anche una funzione per registrare il peso corporeo, la pressione del sangue, ecc.
In più, è presente una mappa interattiva che mostra la località dei centri medici e delle organizzazioni non governative che supportano le persone che sono affette da HIV.
Altra funzione utile: Life4me+ fornisce news giornaliere correlate all’HIV ed informazioni aggiornate, oltre ad articoli scientifici popolari.
Un bottone “aiuto” contiene il collegamento ai numero verdi che possono prestare assistenza per trattamento HIV, prevenzione, supporto psicologico e legale, per donne, adolescenti e per chi fa uso di droga. Al momento questa funzione è disponibile solo per le persone che vivono in alcuni paesi dell'est Europa.
Con il permesso del paziente, i dottori possono monitorare l'assunzione dei medicinali e tracciare l'adesione al trattamento. Per proteggere la privacy, tutti i dati sono depersonalizzati (così non c'è rischio che una persona sia identificata come portatrice del virus).
Video di presentazione Life4me+
Questo è il video di presentazione presente su YouTube:
Come scaricare Life4me+
Life4me+ può essere scaricata (ora gratis) da Google Play e dall’Apple App Store.
Testimonianza del fondatore Alex Schneider
“Convivo da 7 anni con l’HIV e da 5 anni assumo la terapia antiretrovirale. Da molto tempo sentivo la necessità di un’app come questa. Talvolta posso scordare di prendere le medicine, ma c’è una funzione dell’app che mi ricorda costantemente di prenderle, finché non do la conferma di averle prese. Posso sempre sapere se ho preso le mie medicine”.
Conclusioni
Le nuove tecnologie hanno un ruolo essenziale nel velocizzare la lotta contro l'AIDS. E quest’app può davvero aumentare l'adesione al trattamento, consentendo una vita migliore a chi è affetto da HIV. Non a caso, lo slogan dell’app è “Non importa quale sia la tua diagnosi: vivi la vita al meglio!”. Se temi di aver contratto l'HIV, fai subito un test (test HIV acquisto online).