Dimagrire camminando: 5 consigli per ottenere risultati

Data pubblicazione: 11-mag-2017 8.30.44

Per apparire perfetti in costume da bagno, molti di noi devono affrontare grossi sacrifici! Seguire una dieta ipocalorica sotto il controllo del medico è la soluzione definitiva al problema del sovrappeso. Ciò detto, chi non voglia seguire una dieta drastica può optare per una soluzione divertente e adatta quasi a tutti: dimagrire camminando.Il vantaggio di dimagrire camminando è che evitiamo privazioni eccessive, tonifichiamo i muscoli del corpo, aumentiamo il nostro livello generale di benessere.

Ma attenzione, perché alcune trappole fanno sì che non tutti riescano a dimagrire camminando. Vediamo quali sono i trucchi per riuscire a dimagrire camminando:

    1. Non eccedere con le calorie. Se bruciamo calorie supplementari camminando e poi aumentiamo smodatamente il consumo di cibo, è ovvio che non sortiremo alcun effetto. La camminata non è un alibi per mangiare di più!! Esistono varie app per misurare le calorie contenute nei cibi, utili per verificare di non eccedere. Dimagrire, in fin dei conti, è una questione di "matematica".
    2. Seguire un'andatura sostenuta. Spesso, se non si dimagrisce camminando, è perché si tiene un'andatura troppo lenta. Passare da una condizione di riposo ad una più elevata frequenza cardiaca, riattiva la circolazione e aiuta a bruciare i grassi. La power walking o camminata veloce è quindi uno dei segreti per riuscire nell'obiettivo. Attenzione a non eccedere nello sforzo: per chi non è allenato e non pratica sport, è consigliabile iscriversi in palestra.
    3. Camminare abbastanza ogni giorno. Un altro motivo di possibile fallimento dell'obiettivo è il fatto di camminare troppo poco. La vita sedentaria non aiuta e - a fronte di ore ed ore trascorse alla scrivania - 10 minuti di camminata non sono certo sufficienti a dimagrire! In genere si consiglia di camminare 45 minuti circa al giorno. Ma il tempo impiegato come si è detto non è tutto e conta molto l'andatura. L'ideale sarebbe percorrere 4 - 6 km. Esistono molte app per verificare i chilometri percorsi. L'approccio a tale tipo di training deve essere graduale. Non è mai un bene sottoporre il fisico ad improvvisi ed eccessivi sforzi, senza il dovuto allenamento.
    4. Camminare con costanza. Per avere risultati, la costanza è vitale. Per dimagrire, la nostra camminata quotidiana deve diventare una priorità. Abituarsi a dedicare a quest'attività un orario fisso aiuta a rispettare il programma.
    5. Non tutti i fondi sono uguali. La superficie dove si cammina incide molto sullo sforzo effettuato. Ad esempio, sulla sabbia, che cede sotto il peso del corpo, camminare è più difficile. L'ideale è camminare su un fondo liscio e uniforme, per non affaticare le articolazioni. Una pista ciclabile o un tapis roulant sono perfetti. Allo stesso tempo, è una buona idea quella di variare ogni tanto con camminate nei parchi o sulla spiaggia. L'importante, quando ci si trova a camminare su una superficie irregolare, è quella di non eccedere.
dimagrire camminando