Perdita dei capelli: rimedi

Data pubblicazione: 28-giu-2016 23.38.50

La perdita dei capelli, in una certa misura, è normale. Con circa 100.000 capelli in testa, perderne 50 o 100 al giorno è del tutto fisiologico e non si nota di certo. Di norma, nuovi capelli crescono per rimpiazzare quelli persi. E' possibile però sviluppare un problema di perdita dei capelli, che può insorgere all'improvviso o gradualmente ed essere limitato a un certo periodo o duraturo.

La situazione può essere dovuta a cambiamenti ormonali, che nella donna possono essere legati a gravidanza o parto, menopausa, interruzione dell'uso della pillola anticoncezionale, ecc. Talvolta, anche una malattia, un forte stress, un significativo dimagrimento, o l'assunzione di determinati medicinali possono dar luogo ad un'eccessiva perdita di capelli. Anche la carenza di proteine o ferro nella dieta può contribuire all'indebolimento e ad una possibile caduta dei capelli.

Se noti una perdita di capelli maggiore del normale, ad esempio quando li lavi o li pettini, consulta il tuo medico. Occorre determinare la causa del fenomeno e sottoporsi ad un trattamento adeguato. In tutti i casi elencati, si tratta di una situazione temporanea, che può essere risolta facilmente.

>>> Caduta dei capelli: rimedio risolutivo <<<

Esistono poi condizioni come alcune patologie della tiroide, l'alopecia areata (malattia autoimmune) o altre malattie che causano la perdita dei capelli.

Infine, vi sono le cause ereditarie, che possono condurre ad un progressivo diradamento o alla calvizie.

Nella salute dei capelli, l'alimentazione corretta gioca un ruolo fondamentale. Per favorire la crescita della nostra capigliatura, occorre nutrirsi di quegli alimenti che contengono le proprietà stesse di cui è composta la fibra capillare. Si tratta delle vitamine A, B, C ed E e dei minerali come:

  • lo zinco, che agisce come seboregolatore
  • il ferro, che previene la caduta dei capelli
  • il silicio, che svolge un'azione rimineralizzante
  • il magnesio, che contribuisce alla rigenerazione cellulare
  • il rame, che favorisce la cheratinizzazione
  • il manganese, che trattiene ferro e vitamine
  • gli aminoacidi, che formano la cheratina.

Se è il caso, il medico potrà raccomandarti l'assunzione di uno dei validissimi integratori in commercio, specifici come anti-caduta e per rinforzare la capigliatura. Tale rimedio non dovrebbe comunque essere sostitutivo di un'alimentazione bilanciata e ricca di pesce, frutta e verdure. Questi, come anche legumi, cereali e carne, contengono i minerali sopra elencati, preziosi per la salute dei nostri capelli. Gli aminoacidi sono contenuti nella carne e derivati.

>>> Caduta dei capelli: rimedio risolutivo <<<

Oltre a bilanciare la dieta e ricorrere agli integratori, è possibile intervenire sulla caduta dei capelli identificandone grazie al proprio medico la causa ed intervenendo su di essa. Se ciò non dovesse essere possibile, comunque, non occorre affliggersi eccessivamente. Negli ultimi anni, le tecniche di trapianto dei capelli si sono sempre più affinate e modernizzate, tanto da diventare sempre più indolori, efficaci e limitatamente invasive. Quel che conta è rivolgersi a un centro qualificato ed in possesso di tutte le certificazioni per eseguire questo tipo di trattamento.

Per ragioni di convenienza economica, è ormai diffuso il trapianto capelli Turchia, eseguito in uno dei molti centri specializzati di Istanbul. Qui il costo della vita è basso e questo, insieme all'alta competitività e concorrenza nel settore, rende la Turchia una delle mete più convenienti per il trapianto. Certamente, in presenza di tale tipo di scelta, è essenziale rivolgersi ad un centro accreditato per il trapianto dei capelli.

capelli-ragazza