Garcinia Cambogia, effetti collaterali?

Data pubblicazione: 15-mag-2017 6.26.43

Garcinia Cambogia

DIETA: GARCINIA CAMBOGIA, EFFETTI COLLATERALI?Uno degli aspetti della vita più importanti da controllare per stare bene e in forma è l’alimentazione.

Seguire una dieta bilanciata, infatti, è alla base di una vita salutare, si dice, dopotutto, che “il benessere comincia a tavola”.

Ma non è sempre facile, purtroppo, seguire un ottimale regime alimentare, e per questo si possono affiancare alla dieta degli integratori alimentari che possono aiutarci apportando numerosi benefici all’organismo.

Oggigiorno si possono trovare in commercio schiere di integratori, ma non tutti sono efficaci, o addirittura salutari.

Il consiglio di base è quello di scegliere sempre integratori il più possibile di origine naturale, a meno di un’esplicita richiesta del medico.

Tra questi, poi, bisogna scegliere quelli che più possono apportare benefici, senza però avere effetti collaterali.

Uno degli integratori più conosciuti al momento è la Garcinia Cambogia, un frutto a forma di zucca e dal sapore molto aspro, coltivato principalmente nel sud-est asiatico, come può suggerire il nome.

Questo frutto è generalmente consumato insieme ad altre pietanze, in preparazioni più o meno strutturate e complesse, e ciò è dovuto al suo sapore non esattamente dolce o appetitoso.

Il frutto in questione, nonostante il sapore, ha però numerosissime qualità, tra cui una spiccata capacità saziante.

È molto aiutato poi dalla sua composizione chimica.

La specie più abbondante al suo interno è infatti l’acido idrossicitrico (HCA), avente capacità di inibizione dell’appetito, di trasformazione degli accumuli di nutrienti in eccesso (es. grassi o zuccheri) in metaboliti utili alla creazione di energia per il corpo e molte altre.

Date queste capacità, a cui va aggiunta quella di alzare il livello di serotonina e di abbassare quello di cortisolo nell’organismo, questo frutto, se consumato nella giusta quantità, sembrerebbe la scelta perfetta per cercare di perdere peso e stare in forma. Verso tale soluzione spesso si orienta chi desidera intraprendere una dieta drastica.

Ma c’è un ma: come per tutti gli integratori, anche in questo caso ci si deve soffermare a valutare i rischi che si corrono assumendone alcuni a base di Garcinia Cambogia.

Innanzitutto si devono esaminare i possibili effetti secondari o collaterali legati al prodotto, che sono generali e valgono per tutti, e poi si deve ragionare attentamente sulla nostra personale situazione per quanto riguarda lo stato di salute e non solo, per riuscire a capire se il prodotto può interferire con farmaci che stiamo assumendo, o se può risultare dannoso in condizioni quali la gravidanza o l’allattamento.

In generale, gli integratori sono sconsigliati alle donne in questi due momenti, nonché ai ragazzi sotto i 14 anni.

Nel caso della Garcinia Cambogia, comunque, non sono noti effetti collaterali dovuti alla sua assunzione, ma va comunque ricordato che ogni prodotto è un mondo a sé.

Il consiglio è quindi quello di scegliere integratori a base di garcinia Cambogia privi di additivi e con una concentrazione di HCA per compressa pari almeno a 50-60% (altrimenti il prodotto risulterebbe inefficace).

Essendo un frutto, non ha particolari interazioni con i farmaci, ma dovrebbero consultare un medico prima di assumerlo persone che fanno uso di farmaci a base di cortisone, di cui potrebbe ridurre l’effetto, farmaci per il diabete (Garcinia modifica il metabolismo degli zuccheri) o che regolano l sistema nervoso, poiché questo frutto, come detto, può innalzare i livelli di serotonina presenti nell’organismo.