Ragioni bibliche per studiare la logica

Breve introduzione alla logica

Quando la maggior parte della gente sente la parola "logica", evoca il ritratto di un vecchio professore polveroso con la fronte alta che insegna cose che nessuno può capire o nessuno vuole capire. Non è la logica di cui sto parlando. Lascia che ti presenti la logica in termini di come potresti trovarla utile.

La logica è lo studio di come prendere affermazioni che sai essere vere e metterle insieme per trarre una conclusione che sai anche che è vera. La logica viene anche utilizzata per provare o confutare gli argomenti.

Poiché molte persone hanno voluto provare le cose, gli uomini hanno cercato di sviluppare la nostra comprensione di come ragionare logicamente. I logici hanno studiato come provare le cose e, nel processo, hanno scoperto leggi fondamentali per il ragionamento, che noi chiamiamo leggi della logica. Dalle tre leggi fondamentali della logica, i logici si sono estesi ad altre leggi della logica. Questo è più o meno allo stesso modo in cui i matematici hanno ampliato la nostra comprensione della matematica. Come la matematica è per i numeri, così la logica è per parole e linguaggio.

Imparare a ragionare bene è qualcosa di cui parla la Bibbia. Ho trovato nella Bibbia sette motivi per imparare la logica.

1. Difendere logicamente la tua fede - Apologetica

Ora santifica il Signore Dio nei tuoi cuori (menti); ed essere sempre pronti a (presentare) una difesa logica a tutti coloro che richiedono una ragione per te riguardo alla speranza che è in mezzo a te, (facendolo) con mansuetudine e paura. . .

- 1 Pietro 3:15. (Traduzione molto letterale) Siate sempre pronti a dare una difesa logica per la vostra fede in Cristo. Perché Peter dice questo? Se difendiamo la nostra fede, come insegna la Bibbia, con un chiaro ragionamento logico, mostrando come ogni uomo sia responsabile nei confronti della Bibbia, allora saremo testimoni contro il mondo. Il mondo non avrà scuse logiche per la sua ribellione contro Dio e per il suo odio per noi.

Cammina con saggezza verso coloro che sono senza, riscattando il tempo. Lascia che il tuo discorso sia sempre con grazia, condito con sale, affinché tu possa sapere come dovresti rispondere ad ogni uomo. - Colossesi 4: 5-6. (KJV)

Saper rispondere con una risposta saggia ai non cristiani. Dio sa che se ci prepariamo a rispondere a coloro che ci accostano sulla nostra fede, allora la nostra fede e la nostra speranza in Cristo saranno rafforzate.

. . . mantenendo la parola fedele come gli è stato insegnato, che potrebbe essere in grado, con una sana dottrina, sia di esortare sia di condannare coloro che contraddicono. - Tito 1: 9 (NKJV)

Mantieni la verità su Dio per poter confutare la tua opposizione con un valido ragionamento biblico. Il Signore fa superare ogni prova a questo uomo prima di poter diventare un anziano nella Sua chiesa. Non dovremmo tutti aspirare ad affrontare questa sfida? Se restiamo fermi nella verità, allora saremo in grado di confutare coloro che attaccano ciò che sappiamo essere vero.

Quindi Paolo si fermò in mezzo alla collina di Marte e disse: Voi uomini di Atene, percepisco che in tutte le cose siete troppo superstiziosi. . . - Atti 17: 22-31 (KJV)

Paolo si fermò davanti ai greci pagani ad Atene e mostrò loro come il vero Dio che non conoscevano imponesse loro di pentirsi. Ci siamo allenati per essere in grado di fare come Paolo? Per dare argomenti logici quando l'opportunità si presenta? Questo è ciò che i cristiani del I secolo dovevano fare, e presto prima che i leoni avessero il tempo di balzare!

Difendere la nostra fede è un nostro dovere e il buon ragionamento è un mezzo che Dio ci ha dato per farlo.

2. Sconfiggere le filosofie del mondo facendo avanzare il ragionamento biblico.

un. Siamo in guerra

Perché le armi della nostra guerra (non sono) carnali, piuttosto (sono) potenti in Dio per la demolizione delle fortezze; demolendo i ragionamenti e ogni cosa sollevandosi contro la conoscenza di Dio e portando in cattività ogni pensiero nell'obbedienza di Cristo.

- 2 Corinti 10: 3-6 (Traduzione molto letterale)

Dio ci ha dato le armi per abbattere il ragionamento e le filosofie del mondo e soggiogare tutti i pensieri all'insegnamento della Bibbia. La Bibbia stabilisce un piano per la vittoria, non per la sconfitta. Questa è una guerra che stiamo combattendo. Non è una guerra di spade e scudi, ma di pensieri e idee, una guerra di menti, una guerra tra la verità di Dio e il ragionamento ribelle del mondo.

. . .ti esorto a lottare seriamente per la fede che una volta era stata consegnata ai santi. - Jude 3 (KJV)

Affronta seriamente la religione che insegna la Bibbia. L'opinione del mondo è che tutti dovremmo lottare seriamente per niente. Vogliono che tutti imparino ad accettare tutte le credenze e le diverse religioni in nome della tolleranza e del progresso. Ma Jude dice qualcosa di completamente diverso. C'è un solo Libro della Verità e le sue dottrine meritano di essere discusse senza compromessi ovunque.

b. Il nemico è forte. Essere preparato.

Che d'ora in poi non saremo più bambini, sballottati avanti e indietro e portati avanti con ogni vento di dottrina, dal gioco di prestigio degli uomini e dall'astuzia astuta, per cui si trovano in attesa di ingannare; - Efesini 4:14. (KJV)

Non essere come i bambini, credendo a tutto ciò che ti viene incontro e innamorandoti delle astute bugie del mondo. Il mondo non è senza disegni su di te.

Poiché quelli che sono tali non servono il nostro Signore Gesù Cristo, ma il loro stesso ventre; e con buone parole e discorsi equi ingannano i cuori dei semplici. - Romani 16:18. (KJV)

Attenzione a coloro che cercano di ingannare i non eruditi. Mantieni la tua mente ben radicata nel ragionamento biblico. Questo è il tuo miglior rilevatore di bugie.

. . . Fai attenzione a che nessuno ti guidi attraverso la filosofia e l'inganno vano, secondo la tradizione degli uomini, dopo i rudimenti del mondo e non dopo Cristo. - Colossesi 2: 6-8

Sii ben radicato nell'insegnamento della Bibbia e stai in guardia per coloro che ti ingannerebbero con le tradizioni e le filosofie del mondo.

c. The Weapon of Logic

God ci ha dato un'arma con un vantaggio vincente: ragionamenti solidi tratti dalla Bibbia. Sebbene sembriamo perdere le battaglie mentre i nostri nemici cercano di mettere a tacere la verità che proclamiamo, tuttavia questa è una guerra che sappiamo che alla fine non possiamo perdere - se siamo dalla parte di Dio.

3. Dimostrare le tue dottrine dalla Bibbia.

Quando si tratta delle dottrine in cui crediamo, qual è uno degli esempi più meritevoli nella Bibbia?

Questi [di Berea] erano più nobili di quelli di Salonicco, in quanto ricevevano la parola con tutta prontezza di mente e scrutavano quotidianamente le Scritture, se quelle cose fossero così.

- Atti 17: 10-11 (KJV)

Paolo e Sila, venendo a Berea, trovarono la gente lì più nobile che nelle città precedenti, poiché queste persone erano ansiose di ascoltare e studiarono attentamente la Bibbia per vedere se ciò che Paolo e Sila insegnavano era vero. Cosa era così importante per questi Bereani? Perché non accettarono immediatamente ciò che Paolo e Sila stavano dicendo? Perché la Bibbia dice che dovremmo dimostrare una dottrina prima di lasciarci convincere da essa.

Dimostrare tutto; tieni duro ciò che è buono. - 1 Tessalonicesi 5:21. (KJV)

Il semplice crede in ogni parola: ma l'uomo prudente guarda bene al suo cammino.

- Proverbi 14:15. (KJV)

Amati, non credere a tutti gli spiriti, ma prova gli spiriti se sono di Dio. . . - 1 Giovanni 4: 1. (KJV)

Perché a volte eravate oscurità, ma ora siete luce nel Signore: camminate come figli della luce. . . Dimostrare ciò che è accettabile per il Signore.

- Efesini 5: 8-11. (KJV)

. . ancora più profondo nella conoscenza e in ogni giudizio; Affinché possiate approvare cose eccellenti. . . - Filippesi 1: 9-10. (KJV) A

chi [Dio] insegnerà la conoscenza? e chi farà comprendere la dottrina? Quelli che sono svezzati dal latte e attirati dal seno. Per precetto deve essere su precetto, precetto su precetto; linea su linea, linea su linea; qui un po 'e lì un po'. . .

- Isaia 28: 9-10. (KJV)

a. I metodi di Paul

Se i Bereani avevano bisogno di cose provate loro, quali erano i metodi di Paolo per raggiungere questo obiettivo? I seguenti passaggi degli Atti illustrano come Paolo ha cercato di convincere il suo pubblico:

9:22 [Paolo] ha confuso gli ebrei che dimoravano a Damasco, dimostrando che questo è proprio Cristo.

17: 2. E Paolo, come era suo modo, entrò da loro e tre giorni di sabato ragionarono con loro dalle Scritture, aprendo e sostenendo che Cristo doveva aver sofferto e risuscitato dai morti; e che questo Gesù, che ti predico, è Cristo.

18: 4. E ragionava nella sinagoga ogni sabato, e persuase gli ebrei e i greci.

18:19. . .he. . . entrò nella sinagoga e ragionò con gli ebrei.

18:28. Perché ha fortemente convinto gli ebrei, e in modo pubblico, mostrando dalle Scritture che Gesù era Cristo. (KJV)

Paolo sapeva che doveva dimostrare che Gesù era il Messia. Se non fosse stato in grado di provare ciò che aveva detto, non poteva legittimamente aspettarsi che ci credessero.

b. Agostino sulla logica

Un cristiano nel quarto secolo, Sant'Agostino di Ippona, aveva molto da dire sulla logica. Credeva che fosse importante insegnare la logica, che era la pratica comune nelle scuole classiche dei suoi tempi.

"La scienza del ragionamento è di grandissimo servizio nel cercare e svelare ogni sorta di domande che sorgono nelle Scritture, solo nell'uso di essa dobbiamo difenderci dall'amore del litigio e dalla vanità infantile di intrappolare un avversario". (Su Dottrina cristiana II, 48)

Agostino ha usato l'argomentazione di Paolo contro coloro che negano la risurrezione dei morti (1 Corinzi 15: 12-20) come esempio di come la logica sia necessaria per dimostrare le nostre dottrine cristiane.

"... se non c'è risurrezione dei morti, allora Cristo non è risorto,

quindi la nostra predicazione è vana,

quindi siamo falsi testimoni

quindi la tua fede è vana,

quindi sei ancora nei tuoi peccati,

quindi quelli che hanno addormentati in Cristo sono morti.

"Ma tutte queste false inferenze sono seguite legittimamente dall'opinione di coloro che hanno affermato che non c'è risurrezione dei morti. Queste inferenze, quindi, essendo ripudiate come false, ne consegue che poiché sarebbero vere se i morti non risorgessero, non ci sarà essere una resurrezione dei morti. Dato che allora si possono trarre conclusioni valide non solo da vere ma da proposizioni false, le leggi del ragionamento valido possono essere facilmente apprese nelle scuole .... Ma la verità delle proposizioni deve essere indagata nella libri sacri .... "(II, 49)

Agostino spiegò anche come la logica non sia un'invenzione dei filosofi pagani, come obiettavano alcuni uomini, ma una scienza che l'uomo ha imparato da Dio.

"... [T] la validità delle sequenze logiche non è una cosa ideata dagli uomini, ma è osservata e notata da loro .... ...esiste eternamente nella ragione delle cose e ha la sua origine con Dio. Perché come l'uomo che narra l'ordine degli eventi non crea egli stesso quell'ordine; ... e come colui che indica le stelle e i loro movimenti non indica nulla di ciò che lui stesso o qualsiasi altro uomo ha ordinato; allo stesso modo, chi dice: "Quando il conseguente è falso, anche l'antecedente deve essere falso", dice ciò che è più vero; ma non lo fa da solo, sottolinea solo che è così. Ed è su questa regola che procede il ragionamento ... dell'apostolo Paolo. Perché l'antecedente è "Non c'è risurrezione dei morti ...." ... la conseguenza necessaria è "Allora Cristo non è risorto". Ma questa conseguenza è falsa, poiché Cristo è risorto; quindi anche l'antecedente è falso. ... Concludiamo quindi che c'è una risurrezione dei morti. ... Questa regola, quindi, che quando il conseguente viene rimosso, anche l'antecedente deve essere rimosso, non è fatta dall'uomo, ma solo da lui indicata. E questa regola fa riferimento alla validità del ragionamento, non alla verità dell'affermazione. "(II, 50)

c. Una nuvola di testimoni

I Bereani furono lodati per aver studiato attentamente la Bibbia prima di credere; Paolo usò prove e ragionamenti chiari per convincere gli uomini della verità del Vangelo; e Agostino, sebbene non uno scrittore ispirato, mostrò come la Bibbia usa la logica per dimostrare le nostre dottrine più elementari.

4. Applicare le implicazioni logiche dei comandi di Dio nella tua vita.

Come cristiani, Dio ha messo in noi il desiderio di obbedire ai Suoi comandi. Ma non possiamo obbedirli se non li conosciamo e non li capiamo. Pertanto, Dio ha scritto i Suoi comandi nella Bibbia e ci ha dato una mente per capire i Suoi comandi. Ora qual è il nostro dovere?

Pertanto non siate saggi, ma comprendendo quale sia la volontà del Signore.

- Efesini 5:17. (KJV)

E non essere conforme a questo mondo: ma siate trasformati dal rinnovamento della vostra mente, affinché possiate provare ciò che è quella buona, accettabile e perfetta volontà di Dio. - Romani 12: 2. (KJV)

Per questa causa anche noi, dal giorno in cui l'abbiamo ascoltata, non cessiamo di pregare per te e di desiderare che tu sia riempito con la conoscenza della sua volontà in ogni saggezza e comprensione spirituale;

- Colossesi 1: 9. (KJV)

Dio ci comanda, non solo di conoscere i Suoi comandi, ma anche di capirli - di capire le loro implicazioni logiche e di applicarli alla nostra vita.

Aborto

Un esempio di come riconosciamo la necessità di obbedire alle implicazioni logiche dei comandi di Dio è nel problema dell'aborto. Da nessuna parte la Bibbia dice esplicitamente che uccidere i bambini non ancora nati è peccato, ma possiamo dedurre questo comando confrontando le Scritture con le Scritture.

Assassinare persone viventi è peccato. Esodo 20:13. Matteo 19:18.

Uccidere illegalmente una persona con premeditazione è un omicidio. Deuteronomio 19: 4, 11.

I bambini pre-nati sono persone viventi. Geremia 1: 5; Luca 1:41.

L'aborto sta uccidendo un bambino pre-nato vivente

Pertanto, l'aborto è un omicidio e un peccato.

La logica è chiara, nessuno può negarla. La conclusione è vera, se credi alla Bibbia.

5. Essere un buon amministratore della tua mente.

Alcuni uomini pensano che tutto ciò di cui abbiamo bisogno per cavarsela nella vita siano grandi muscoli e capacità di sopravvivenza nel deserto. Sfiderei questi uomini a provare questa idea dalla Bibbia. Dio ci ha dato una mente per renderci più di un semplice altro tipo di animale.

Alcuni uomini affermano che la mente è malvagia. Sono solo i nostri sentimenti di cui dovremmo fidarci. Sebbene la nostra mente sia caduta come il resto di noi, è ancora una parte essenziale di ciò che siamo come figli di Dio, creato a sua somiglianza. Dio ci dice di rinnovare la nostra mente e imparare a ragionare logicamente invece che emotivamente fa parte di questo.

Fratelli, non essere bambini nella comprensione. . . nella comprensione siate uomini. - 1 Corinzi 14:20.

Essere un uomo. Usa la tua mente.

In Matteo, Gesù ci racconta la parabola dei talenti per insegnarci a essere buoni amministratori con ciò che Dio ci ha dato.

. . . E a uno ha dato cinque talenti, ad altri due e ad un altro. . . . colui che aveva ricevuto cinque talenti venne e portò altri cinque talenti. . . . Il suo signore gli disse: Ben fatto, buon servitore fedele. . .- Matteo 25:14 (KJV)

Come molte altre cose che Dio ci ha dato, anche la nostra mente è una gestione in cui dobbiamo essere fedeli.

Pertanto, cingete i lombi della vostra mente. . - 1 Pietro 1:13. (KJV)

Gesù gli disse: Ama il Signore Iddio tuo con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. - Matteo 22:37. (KJV)

. . . la carne forte appartiene a coloro che sono in piena età, anche quelli che a causa dell'uso hanno i loro sensi [mente] esercitati per discernere sia il bene che il male. - Ebrei 5:14. (KJV)

Come ragazze appena nate, desiderate ardentemente il vero latte mentale [/ logico], in modo che possiate crescere da esso. - I Pietro 2: 2. (Traduzione molto letterale)

Perché Dio non ci ha dato lo spirito della paura; ma di potere, di amore e di una mente sana. - II Timoteo 1: 7. (KJV)

Alcuni paragonano la nostra mente a un muscolo: più lo esercitiamo più forte cresce. So che questo è vero nella mia esperienza. Se non stimolo la mia mente, allora diventa come una gelatina e non funzionerà quando ne ho bisogno.

6. Cercare la saggezza nel vivere la tua vita.

Finora abbiamo parlato di un ramo della logica, chiamato ragionamento deduttivo. Questa è la logica del provare le cose. L'ho descritto all'inizio di questo articolo. Altre aree della logica sono utili. È utile imparare a riconoscere errori comuni nel ragionamento. Questo ci protegge dalle tecniche di propaganda e dalle presentazioni di vendita. Questi errori comuni - come il ragionamento circolare, l'uomo di paglia, l'aringa rossa - sono stati catalogati dagli uomini a nostro vantaggio.

Un altro ramo della logica è il ragionamento induttivo o scientifico. Il mondo è gestito da regole razionali. Dio l'ha impostato in questo modo in modo che potessimo capirlo. Un buon ragionamento induttivo ci aiuta a fare scelte sagge e pratiche nella nostra vita quotidiana. Lo studio del ragionamento scientifico e come valutare l'evidenza per fare scelte sagge ha una vasta gamma di utili applicazioni. (Tuttavia, il ragionamento induttivo è disastroso se usato in teologia.)

Molti personaggi della Bibbia sono lodati per la loro saggezza nella loro vita quotidiana. Giuseppe, Salomone, la saggia donna di Proverbi 31 e Daniele sono calorosamente elogiati per la loro saggezza. I proverbi spesso sostengono il saggio che cerca di comprendere la discrezione, raccoglie conoscenze per aumentare l'apprendimento e ascolta il consiglio di altri saggi.

. . . Conoscere saggezza e istruzione; percepire le parole di comprensione; Per ricevere l'istruzione di saggezza, giustizia, giudizio ed equità; Dare sottigliezza al semplice, al giovane conoscenza e discrezione. Un uomo saggio ascolterà e aumenterà l'apprendimento; e un uomo comprensivo dovrà ottenere saggi consigli: - Proverbi 1: 1-5.

La saggezza piange senza; pronuncia la sua voce per le strade. . . Per quanto tempo, voi semplici, amerete la semplicità? e gli sprezzanti si dilettano del loro disprezzo e gli sciocchi odiano la conoscenza? Trasformati alla mia riprensione. . . . chi mi ascolta, dimorerà in modo sicuro e tace dalla paura del male.

- Proverbi 1: 20-33.

Il cuore di lui che ha comprensione cerca conoscenza: ma la bocca degli sciocchi si nutre di follia. - Proverbi 15:14.

Senza scopi di consulenza sono delusi: ma nella moltitudine di consiglieri sono stabiliti. - Proverbi 15:22.

Ogni scopo è stabilito dal consiglio: e con un buon consiglio fare la guerra. - Proverbi 20:18.

7. Gesù era un uomo logico.

Quest'ultima ragione è il cuore dell'intera questione. Alcuni esempi ti mostreranno che uso ha fatto Gesù della Logica.

All'inizio del Nuovo Testamento, nostro Signore mostrò il suo acume mentale e la conoscenza approfondita della Parola di suo Padre. In Matteo 4, il diavolo ha tentato Gesù. Ogni volta che Gesù resisteva a Satana deducendo che se avesse ottemperato alla richiesta del diavolo, avrebbe disobbedito alle implicazioni logiche della Scrittura.

In tutti i Vangeli, Gesù ha usato la logica per dedurre la sua teologia dalla Bibbia. In Matteo 12: 1-8, Gesù dedusse dalle eccezioni a un comando di Mosè che la legge di misericordia sostituì la legge di Mosè. (Vedi l'opuscolo di mio padre Sabbath Syllogism)

Battaglia sui gradini del tempio

Ma l'esempio più grande è in Matteo 21: 23-22: 46, in cui Gesù si distinse come il principale logico del mondo. Ci furono sei battaglie della mente quel giorno al tempio e Gesù rimase invariato. (Per un migliore trattamento di questo argomento, vedi l'articolo di mio padre sull'uso del dilemma logico di Gesù). In primo luogo, i capi ebrei hanno chiesto a Gesù dove aveva ricevuto l'autorità per fare ciò che faceva. In risposta, Gesù diede loro un dilemma logico che rispondeva alla loro domanda e tuttavia non lasciava loro nulla da usare contro di lui.

In secondo luogo, Gesù raccontò tre parabole con le quali i leader ebrei dovevano essere d'accordo, ma nel farlo si condannarono.

Terzo, i farisei chiesero a Gesù se le tasse romane fossero lecite, cercando di intrappolarlo nell'ira dei romani o della gente comune. Ma Gesù ha rivolto loro la domanda in un altro dilemma, esponendo il loro falso o dilemma

In quarto luogo, i sadducei liberali e scettici hanno cercato di dimostrare quanto assurda fosse l'idea della vita dopo la morte presentando il dilemma di una donna che aveva sette mariti, uno dopo l'altro, e poi è morta se stessa. La loro domanda: di chi sarebbe la moglie nella risurrezione? Gesù distrusse il loro ragionamento errato citando l'Antico Testamento, come chiaramente il matrimonio non esisteva dopo la morte. Poi è arrivata la mossa più magistrale dei millenni. Gesù mostrò dal passaggio del roveto ardente in Esodo che l'implicazione logica del tempo verbale è dimostrata che Dio era ancora il Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe. Quindi c'è davvero vita dopo la morte.

In quinto luogo, i farisei vennero di nuovo e cercarono di sconcertare Gesù con una domanda che i teologi ebrei avevano discusso a lungo: "Qual è il più grande comandamento della legge?" Ma ancora una volta, Gesù mostrò che al primo comando, e al secondo dopo, tutti gli altri comandi erano sospesi. Nessun ebreo potrebbe non essere d'accordo.

Il sesto, e ultimo di tutto, Gesù stesso mise in piedi un dilemma - un dilemma che, se i capi ebrei avessero risposto, avrebbero dovuto riconoscere chi era Gesù. Gesù chiese come potesse essere che Davide parlasse di suo figlio, il Messia, come suo Signore. L'unico modo in cui ciò potrebbe essere vero era se Cristo fosse nato entrambi figlio di David ma esistesse anche prima di David - come Dio Figlio.

Che mente aveva il nostro Signore! Che logico era! Per grazia di Dio, voglio essere come Lui. Non c'è motivo maggiore per studiare la logica.