L'apologetica biblica è la difesa della fede cristiana (1 Pietro 3:15). L'apologetica può essere distinta in due categorie: presupposizionale e evidenziale. Il presupposizionalismo afferma che non si possa iniziare una discussione senza chiarire quali siano i presupposti, i concetti primitivi, gli assunti di base, dato che è su di questi che si fonda il ragionamento e le conclusioni alle quali si giunge. L'evidenzialismo intende partire dai "fatti", cioè quel che si può udire, vedere, toccare (di fatto questo approccio empirico è già di per sé stesso un presupposto.
In entrambe queste aree la filosofia è essenziale. Essa si occupa, infatti, di epistemologia ed ha regole che determinano ciò che possa essere considerato conoscenza valida. La logica determina il ragionamento valido e le conclusione vere che possono essere dedotte da proposizioni vere.L'etica è il risultato di questi procedimenti che determinano quale comportamento possa essere considerato "buono" e quale "cattivo". L'etica fluisce poi nella politica, l'azione sociale ed ogni altra area della concezione del mondo e della vita.
La filosofia sta al centro dell'apologetica cristiana perché le sue questioni di base determinano in che modo mente e corpo si rapportano l'una con l'altro, come pure all'universo in cui si trova una persona. L'universo è forse totalmente mente senza materia, come nell'idealismo? Oppure la mente è un epi-fenomeno del cervello, come nel materialismo filosofico?
La filosofia, allo stesso modo, tratta delle questioni implicate nel rapporto fra fede e ragione in apologetica. La fede è un salto nell'ignoto oppure è una fede ragionevole? Di fatto è la conoscenza più certa che possa essere disponibile all'essere umano! La fede precede o segue la ragione? Inoltre, l'essere umano è dotato di libero arbitrio oppure in quello che fa è predeterminato? Il peccatore è libero di scegliere dopo aver udito il messaggio dell'vangelo, oppure è stato predestinato alla salvezza o alla perdizione e le sue "scelte" manifestano solo ciò a cui è predestinato?
Si potrebbe sostenere che i compiti ed i metodi della filosofia e dell'apologetica cristiana siano i medesimi e che le due differiscano solo di nome. L'apologetica difende la fede dagli attacchi degli increduli qualunque sia il loro attacco. La filosofia biblica o cristiana assiste il credente ed il teologo a pensare con chiarezza, a portare a termine la loro opera, ad essere integro e coerente nelle sue argomentazioni e conclusioni. Gli strumenti della filosofia sono utili ad entrambi.