La seguente lista di affermazioni auto-confutanti è presentata per dimostrare i difetti di fondo di gran parte del pensiero contemporaneo. Presentiamo prima l’affermazione e poi la contestazione che le si può dare. Si tratta di affermazioni che rivelano la loro stessa assurdità perché di fatto annullano pure sé stesse. Alcune di esse potrebbero condurre a disaccordi sull’esatta definizione da dare alle parole. Alcune potrebbero essere auto-confutanti solo nell’ambito di parametri specifici.
"Non puoi essere sicuro di nulla". Allora come fai ad essere sicuro che quanto hai appena detto sia vero?
"Non si può veramente dire di conoscere qualcosa". Come fai a saperlo?
" Nessuno può sapere niente di sicuro su Dio". Asserire che Dio sia inconoscibile è già dire tanto su Dio.
"Questa frase è falsa". Un'affermazione strettamente auto-confutante dato che considera sé stessa falsa.
" Getta nel fuoco una qualsiasi proposizione che non contenga matematica o fatti ottenuti da esperimenti osservabili". Hai verificato questa stessa tua affermazione con esperimenti o contiene dati matematici? No. Allora, sulla base del suo contenuto, gettala nel fuoco.
"Io credo soltanto alle leggi della logica". Questa tua affermazione è una legge della logica?
" Possiamo scoprire la verità solo con verifiche sperimentali". Puoi verificare soerimentalmente la verità di quanto hai appena detto?
"A parte dalla matematica non possiamo dare nulla per certo". Questa tua affermazione è un'equazione matematica? No, allora ci hai appena dato la base stessa per respingere quanto hai detto.
" Ogni tipo di conoscenza deriva dall'osservazione". Hai potuto osservare tutto ciò che affermi di conoscere? La tua affermazione non rende possibile la propria base di prova.
"Tutte le frasi in italiano consistono di quattro parole". Questa affermazione fa un commento generalizzato e quindi include sé stessa. È falsa perché fa uso di più di quattro parole.
" Ogni autentica conoscenza la si ottiene tramite le scienze positive". Questa stessa proposizione è verificata dalle scienze positive? No, allora si distrugge da sola. Sega il ramo stesso su cui è seduta.
"Non possiamo conoscere nulla della realtà”. Pensi che la tua affermazione corrisponda alla realtà?
“Non possiamo sapere nulla”. Come fai a saperlo? Alcuni scettici affermano non essere possibile conoscere veramente qualcosa. Quell’affermazione si distrugge da sola, perché non potremmo neanche sapere veramente che ciò che quella frase afferma sia vera. Gli scettici allora affermeranno che quella frase ne è l’eccezione. Eppure anche un simile tentativo rivela l’incoerenza dell’affermazione stessa e tutto quello che si cerca di affermare. Ogni conoscenza che cerca di negare la conoscenza, alla fine sconfigge sé stessa.