Liberazione arrestato o fermato

--- art. 389-2° co. ---

Competenza dell'atto:

--- Ufficiale di P.G. prima dell'intervento del P.M. (art. 389-2° co.).

Diritto di difesa:

--- Non è prevista la presenza del difensore.

Condizioni per l'adempimento:

Se risulta evidente che l'arresto o il fermo è stato eseguito:

--- per errore di persona;

--- fuori dei casi previsti dalla legge;

--- se la misura dell'arresto o del fermo è divenuta inefficace per il mancato rispetto dei termini di messa a disposizione del P.M. dell'arrestato o fermato (24 ore) o di trasmissione del verbale entro 24 ore dal compimento dell’atto (salvo che il P.M. abbia ordinato una dilazione maggiore) (artt. 386 3° co. - 389-1° co.);

--- nell'adempimento di un dovere, nell'esercizio di una facoltà legittima ovvero in presenza di una causa di non punibilità (art. 385).

Adempimenti della P.G.:

--- Indicare le circostanze dell'arresto o del fermo e da chi è stato operato;

--- specificare i motivi per i quali la persona viene posta in libertà (es.: mancanza o insufficienza dei presupposti previsti dagli artt. 380, 381, e 384 del c.p.p.; trascorsa flagranza per l'arresto, mancanza della manifestazione di volontà nei casi di perseguibilità a querela; la misura non è giustificata dalla gravità del fatto o dalla pericolosità del soggetto desunta dalla sua personalità o dalle circostanze del fatto per l'arresto facoltativo - art. 384-4° co.);

--- dare immediato avviso al P.M. presso il giudice competente per materia del luogo ove l'atto è stato eseguito (art.389-2° co.).

Documentazione:

--- Verbale riassuntivo da far sottoscrivere anche alla persona liberata (art. 373-3° co.) - v. schema 40/a.

Termine di trasmissione:

--- Immediatamente (art. 389-2° co.).

Organo competente:

--- P.M. presso il giudice competente per materia del luogo ove l'arresto o il fermo è stato eseguito (art. 389-2° co.).

Norme di riferimento:

--- Artt. 389-2° co., 386 c.p.p.; 120 D.L.vo 271/89.