Organizzare un funerale in inverno significa prestare molta attenzione ad alcuni dettagli celebrativi, come la scelta del luogo per la cerimonia funebre e dell’abbigliamento da indossare per l’occasione
Quando si organizza un funerale d’inverno occorre tenere conto di diversi fattori affinché la cerimonia funebre possa svolgersi al meglio, in un momento di per sé già delicato e particolare per tutti coloro che lo vivono.
Sarebbe opportuno, quando il lutto avviene nella stagione invernale, considerare, prima di tutto, la variabile climatica. L’organizzazione del funerale da parte della famiglia, o di chi ne possiede il titolo, infatti, deve essere gestita tenendo conto dei possibili cambiamenti meteorologici e di temperatura che il periodo prevede. Per questo motivo, è preferibile pianificare l'intero cerimoniale in un luogo coperto e protetto, affinché nulla possa impedirne lo svolgimento.
L’ambiente più adeguato allo svolgimento della cerimonia è uno spazio caldo e poco umido, all’interno del quale tutti i partecipanti possono onorare la memoria della persona venuta a mancare con discorsi e preghiere. Se il rito della cerimonia è religioso, i luoghi da preferire durante l’inverno sono le chiese e i luoghi di culto. Una valida alternativa è rappresentata dai luoghi che, nella parte esterna, sono dotati di un porticato o di un’altra struttura coperta. In questi casi, infatti, è possibile garantire riparo ai convenuti in caso di pioggia o forti venti.
Se il rito della cerimonia è laico, il luogo celebrativo più indicato per un funerale d’inverno è la Sala del Commiato. Si tratta di una stanza comunale adibita al rito civile, all’interno della quale poter celebrare la persona defunta con parenti e amici stretti.
Quando si organizza un funerale d’inverno, alcuni aspetti possono essere gestiti in autonomia dalla famiglia stessa del defunto. In alternativa, si può richiede il supporto professionale di un’impresa di pompe funebri, perché il lutto venga pianificato nei minimi dettagli anche dal punto di vista logistico.
Le imprese funebri mettono a disposizione della propria clientela un vasto assortimento di servizi tra i quali scegliere in base ai propri gusti e nel rispetto delle volontà della persona deceduta. Gli esperti funebri hanno il compito di trasportare il defunto dal luogo celebrativo verso la sepoltura o nel posto adibito alla cremazione della salma. In più, possono occuparsi dell’allestimento e della decorazione del funerale d’inverno, provvedendo alla creazione delle composizioni floreali, delle corone di fiori e di tutti gli altri elementi di arredo richiesti.
In occasione di un funerale invernale, è preferibile optare per composizioni floreali e piante sempreverdi, perché resistenti al freddo e alle basse temperature. In questo modo, i fiori durano per l’intero cerimoniale, conferendo un carico emotivo maggiore all’evento e rendendo più curato ed elegante il funerale.
Un altro consiglio utile per il funerale d’inverno è quello di evitare lunghe permanenze nel luogo di sepoltura, qualora si opti per la tumulazione del corpo del defunto. Questa operazione, infatti, viene eseguita all’aria aperta. Conviene, dunque, che la famiglia provveda con anticipo a concordare con il celebrante del rito funebre la durata del discorso conclusivo per l’ultimo saluto.
Un funerale, come ogni evento delicato e importante, richiede un certo codice di comportamento, anche per quanto riguarda l'abbigliamento. Vestirsi in modo discreto e appropriato per un funerale è necessario per rispettare la memoria del caro estinto, in modo che l'attenzione di tutti i presenti sia rivolta esclusivamente alla persona scomparsa.
Fino a poco tempo fa, si pensava che il look più appropriato per un funerale fosse elegante e formale. In realtà, il filo conduttore tra abbigliamento e comportamento sono sobrietà e semplicità. Le regole del galateo per una cerimonia funebre impongono abiti di colore scuro, neutro e coprente. Se il funerale si celebra in inverno, bisogna prestare attenzione anche ad altri aspetti.
Un capo di abbigliamento molto discusso è il jeans, che può essere abbinato perfettamente a un blazer e a un lungo cappotto nero per essere del tutto appropriato all'occasione. Al contrario, se si preferisce indossare qualcosa di più elegante, si può indossare un abito o pantaloni palazzo con una camicia, rispettando sempre i colori indicati dal galateo del lutto.
Se si sceglie un abito, è preferibile che la lunghezza dell'abito sia almeno al ginocchio e che si indossino calze scure e coprenti. Altrimenti, si può optare per un tailleur, classico e dal taglio austero. Anche gli accessori devono essere in linea con il look scelto. In questo caso, è preferibile indossare una borsa dai toni scuri e gioielli non troppo vistosi e barocchi.
Errori da evitare
Un errore da non fare durante un funerale invernale è quello di indossare accessori troppo vistosi. Per le donne, ad esempio, indossare un paio di scarpe con tacchi troppo alti, oltre a risultare scomode, potrebbe creare situazioni difficili da gestire. Il terreno, infatti, potrebbe risultare instabile o scivoloso.
Per questo motivo, è preferibile indossare ballerine o scarpe basse in colori sobri, che possano abbinarsi al resto dell'abbigliamento. Un altro suggerimento è quello di non indossare occhiali da sole. Il periodo non lo richiede e potrebbe apparire fuori luogo e di cattivo gusto. Infine, è consigliabile evitare un trucco eccessivo, a favore invece di un trucco più leggero.
Domande frequenti
La Sala del Commiato può essere riservata rivolgendosi agli uffici preposti del Comune di appartenenza del defunto e nel quale si desidera organizzare il funerale civile.
In caso di pioggia durante un funerale, tutte le operazioni funebri possono essere eseguite. Ciò che accade è che il programma della cerimonia funebre potrebbe essere ritardato.
Un funerale in inverno viene rinviato in caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse. Queste, infatti, possono influire sul corretto svolgimento delle operazioni funebri, in particolare sulle attività di spostamento della bara dall'obitorio alla chiesa e, successivamente, al cimitero.
Ti potrebbe interessare