Cosa dobbiamo fare se siamo stati in contatto con una persona positiva al Covid? E cosa dobbiamo invece fare se siamo stati a contatto con una persona che è stata a contatto con un positivo? O il cosiddetto indiretto con un positivo? Ecco alcune regole utili da seguire.
1️⃣ Partiamo dal CONTATTO INDIRETTO più frequente:
👉 se sono un CONTACT CONTACT (ho avuto un contatto stretto con una persona che ha avuto un contatto stretto con un positivo) non dovrò fare nulla a meno che la persona con cui ho avuto un contatto non diventi, durante la sua quarantena, un positivo.
2️⃣ Se sono un CONTATTO DIRETTO del CASO POSITIVO
🅰️ Se rimango ASINTOMATICO, metto in quarantena per 14 giorni e smetto. Se voglio uscire prima posso fare il tampone dal 10° giorno in poi (ho quindi dato tempo a eventuali contagi di manifestarsi). Tuttavia, se ho contatti regolari con persone a rischio, faccio sempre il tampone al termine della quarantena.
🅱️ Se divento un CONTATTO SINTOMATICO
- Faccio il tampone che, se negativo, mi rende libero (fermo restando la guarigione dai sintomi per ridurre la trasmissione anche di altre malattie, non c'è solo il Covid!).
❗️Se il mio TAMPONE è POSITIVO, non sono più un "CONTATTO" ma divento un CASO
🅰️ Se rimango un CASO ASINTOMATICO - Rientro in comunità dopo tampone negativo fatto dopo almeno 10 giorni di isolamento.
🅱️ Se divento CASO SINTOMATICO - rientro in comunità dopo tampone negativo, effettuato dopo almeno 10 giorni di isolamento e almeno 3 giorni senza sintomi (questi 3 giorni possono essere inclusi nei 10 o successivi: questo può variare da caso per caso fino al recupero dai sintomi).
❗️❗️ Se rimango un CASO POSITIVO A LUNGO TERMINE - cioè uno di quei casi che, pur riprendendo da tutti i sintomi (salvo alterazioni del gusto e dell'olfatto che spesso persistono per molte settimane) continuano ad avere un tampone positivo, torno a la comunità dopo 21 giorni di isolamento, ove autorizzato dalle autorità sanitarie in relazione al caso specifico: alcuni casi, come ad esempio gli immunodepressi, possono infatti rimanere molto contagiosi a lungo e non saranno autorizzati.
* il tuo interlocutore che rappresenta la società di rimpatrio internazionale deceduta rifiuta di inviarti un contratto scritto e una fattura proforma che specifica tutti i servizi inclusi nel costo di rimpatrio totale al prezzo precedentemente discusso e accettato da te.
* è dubbio se hai contattato una compagnia di trasporto funebre e questa compagnia ti chiamerà più volte senza che ti venga chiesto di contattarti. Oppure può succedere che ti offrano prezzi sempre più bassi, sostenendo che "hanno già un'auto nella zona". Il mio consiglio è di non continuare la discussione perché alla fine il prezzo sarà completamente diverso.
• Di norma, un'azienda seria che fornisce questo servizio con rispetto vi fornirà immediatamente e accuratamente tutte le informazioni di cui avete bisogno. Pertanto hai l'opportunità di prendere decisioni responsabili e immediate e il prezzo sarà sicuramente più economico per un servizio che stai cercando Per maggiori informazioni contattateci con i nostri numeri indicati