Come scegliere un'urna per la grazia? Crema e cenere accuratamente all'interno di un'urna di cenere.
Quali sono le caratteristiche da mantenere? Ecco alcune informazioni su questo argomento.
Da diversi anni si è sempre più diffusa la scelta della cremazione, al posto della tradizionale sepoltura. In questo caso le ceneri del defunto sono conservate in un'urna funeraria che viene inviata ai parenti.
Quali sono le caratteristiche di questo contenitore e dove può essere conservato? Scopriamolo insieme. Come conservare le ceneri del defunto in casa
Infine, il ceneri può essere distribuito in natura, in un'area attrezzata.
Nonostante la scelta di bruciare si sia diffusa solo di recente nel nostro Paese, questo rito funebre affonda le sue radici in un passato molto lontano.
Le prime testimonianze risalgono al VII millennio a.C. C., la data della più antica urna mai scoperta.
La scoperta è stata fatta in Cina, luogo di nascita di questa cerimonia. In Occidente il fuoco è documentato a partire dall'età del bronzo, quando fu aggiunto ma mai sostituito.
In origine l'urna era realizzata in terracotta e decorata con materiali preziosi indicanti il rango del defunto.
Con l'avvento del cristianesimo in Europa, la cremazione fu vietata, per poi essere recuperata nel XIX secolo. Caratteristiche di un'urna funeraria Oggi tutte le pompe funebri offrono ai propri clienti diversi tipi di urne, differenti per materiale, dimensioni e prezzi. In alcuni casi è anche possibile realizzare un'urna funeraria personalizzata, in base al gusto del defunto.
Il tipo più comune è l'urna di legno, la cui essenza può essere scelta da molti o decorata con bei vestiti.
Ogni urna deve, per legge, fungere da vaso di cenere, e quindi deve essere resistente e infrangibile.
Il materiale da cui sarà composta sarà molto biodegradabile e quindi a scelta tra: legno massello, cellulosa o cartone, questo per permettere la naturale decomposizione dell'urna a contatto con il terreno, qualora dovesse essere interrata. Infine, l'urna funeraria deve riportare i dati anagrafici del defunto, per consentirne l'identificazione in qualsiasi momento.
La normativa italiana sulle urne e le urne
Per impostare tutti questi c'è un regolamento specifico. La questione del materiale di cui dovrebbe essere composta l'urna è regolata dal legislatore. d del comma 14.1 di ca. min. Salute n. 24 del 24/6/1993 e dall'art. 75 comma 1 del DPR 285/90. Ricordiamo che la combustione non è consentita in tutte le regioni d'Italia. Per legge l'urna funeraria può essere collocata all'interno del cimitero e in altri luoghi esterni ad esso, tra cui:
Sepoltura all'interno di una chiesa gentilizia situata fuori dal cimitero.
Mi fido dei familiari che sceglieranno personalmente dove collocare l'urna, anche in un luogo diverso dal cimitero.
Sepoltura privilegiata, riservata a personalità di spicco, che regoleranno la collocazione dell'urna all'interno di edifici pubblici, luoghi di culto o sedi di associazioni, secondo quanto previsto dall'art. 105 del DPR 285/90.
Naturalmente la questione è delicata, ma la legge dà chiare istruzioni per bruciare e preservare le ceneri della persona amata defunta.
Seppellimento in mare: cos'è e come funziona?