L'ultimo saluto a una persona cara è un grande momento di meditazione. Il servizio di combustione delle ceneri è sempre più diffuso anche in Italia e soprattutto a Roma e di conseguenza si pone il problema della conservazione delle urne cinerarie. Molti, quando sentono parlare delle ceneri, pensano alle urne cinerarie conservate in casa o alle ceneri sparse nei luoghi cari al defunto.
Molti, quando sentono parlare delle ceneri, pensano alle urne e alle cinere conservate in casa o alle ceneri sparse nei luoghi amati dai defunti.
Infatti è anche possibile scegliere la cosiddetta tumulazione delle ceneri sepoltura delle ceneri.
La tumulazione delle ceneri è una procedura possibile ed è molto simile alla tumulazione delle sepoltura dei cadaveri.
Se avete scelto la cremazione, questa procedura permette a tutti, parenti, amici e conoscenti, di visitare il defunto anche se la salma è stata cremata e non seppellita in modo tradizionale.
Se sei interessato alla sepoltura delle ceneri, continua a leggere per conoscere i dettagli di questa tecnica e i suoi costi.
Richiedere la tumulazione? La sepoltura per grazia è la conservazione dell'urna delle ceneri all'interno di un cimitero o in una cappella privata.
Richiedere la tumulazione? Questo tipo di sepoltura in una cella muraria presenta dei vantaggi in quanto non richiede le precauzioni normalmente richieste per seppellire i cadaveri.
Solitamente, in presenza di un corpo, si utilizzano tecniche come una scatola impermeabile e una chiusura ermetica con riempimento ermetico.
Tuttavia, nel caso di interramento della cenere, l'unica prerogativa è che le pareti divisorie e l'elemento di sigillatura, siano esse pietre o lastre, impediscano all'acqua piovana di penetrare e/o rompersi. contaminare l'urna o rubarne il contenuto.
Quali sono le differenze tra sepoltura e allagamento
Esistono fondamentalmente due tecniche di sepoltura:
la tumulazione
sepoltura;
infusione.
Questi differiscono notevolmente non solo nella tecnica stessa, ma anche nell'esecuzione delle procedure di sepoltura.
Con il termine sepoltura si intende la classica sepoltura all'interno di una bara zincata inserita in una nicchia di cemento.
L'invasione, invece, consiste nel deporre il corpo in una semplice bara di legno, interrata per favorirne la decomposizione nel corso degli anni.
In entrambi i casi, lo spazio funerario all'interno del cimitero è concesso per un periodo limitato.
In caso di sepoltura l'esumazione può essere effettuata dopo 20 anni, mentre in caso di sepoltura il tempo si riduce a 10 anni.
Dopo l'esumazione, le ossa vengono conservate in una conchiglia.
È chiaro che nel caso della grazia non c'è esumazione.
Infatti, se si decide di seppellire le ceneri, la stanza rimarrà sempre la stessa, mentre in caso di sepoltura verrà utilizzata un'urna biodegradabile che si decomporrà nel tempo.
Entrambe le pratiche, ovviamente, sono soggette ad autorizzazione alla sepoltura prima che il rito possa continuare.
Questo tipo di richiesta deve essere inviata alla cancelleria comunale 24 ore dopo la morte.
Inoltre, se si decide di seppellire il defunto in un altro comune, è necessario presentare la relativa documentazione.
Come viene eseguita la sepoltura
sepoltura delle ceneri
Dopo la combustione, la cenere viene raccolta all'interno di un'urna di cenere, che è sigillata.
I parenti del defunto, a questo punto, possono decidere la destinazione delle ceneri e scegliere tra diverse opzioni:
tumulazione;
inumazione;
affidamento;
dispersione.
Sepoltura e sepoltura, come abbiamo accennato, si fanno:
il primo in una nicchia di frassino;
secondo sulla terra.
In alternativa, l'urna funeraria può essere affidata a un coniuge o parente. In questo caso l'urna, che deve rimanere sempre sigillata, se ricollocata, necessita della comunicazione al comune di residenza dell'amministratore.
Infine, il frassino può essere distribuito in natura, in un'area attrezzata dell'amministrazione comunale o in ambienti esterni privati.
Al ritorno al servizio funebre, si svolge all'interno delle aree cimiteriali in una nicchia cineraria di nuova concessione o in una struttura cimiteriale già in concessione.
Nei comuni, ove possibile, vengono assegnate nuove concessioni a ciascun cimitero comunale indipendentemente dal comune di residenza del defunto.
Esaurite le pratiche burocratiche per l'utilizzo dello spazio cimiteriale, le ceneri vengono seppellite secondo l'usanza tipica delle sepolture tradizionali.
Il rito si svolge alla presenza di parenti e amici e prevede la chiusura dell'urna sigillata all'interno della camera dove verrà deposta la lapide in memoria del defunto.
Come viene eseguita la tumulazione
Come viene eseguita la tumulazione
sepoltura delle ceneri
La sepoltura per grazia può essere richiesta al familiare più prossimo (coniuge, figli, genitori, fratelli e così via fino al 6° grado di parentela diretta)
Il richiedente deve rilasciare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante che il parente vivente aveva espresso la volontà di essere cremato e che la sepoltura delle ceneri deve essere eseguita nel cimitero o in altra destinazione a sua scelta.
Tale dichiarazione dovrà essere accompagnata dalla fotocopia di un documento del familiare che la firmerà.
Naturalmente, ti guideremo attraverso questo processo, indicandoti esattamente chi dovrebbe autorizzare e consegnandoti il modulo di dichiarazione di giuramento.
Quanto costa un servizio funebre
Il costo di un funerale nelle città italiane varia e dipende dalle scelte effettuate in merito alla funzione funeraria, alla lapide, alla cremazione e all'urna.
Per coloro che decidono di bruciare, se sono di fede cattolica, è possibile che la sepoltura sia celebrata con rito religioso, per consentire la funzione sepolcrale come per qualsiasi altro defunto.
Il procedimento antincendio può iniziare solo se il defunto, in vita, ha espresso chiaramente la sua volontà.
le nostre pompe funebri riposano spesso nel crematorio di Lambrate.
ITALB È l'impresa di pompe funebri che si occupa dell'organizzazione del servizio di cremazione, dal trasporto del defunto all'organizzazione della cerimonia di cremazione, dagli atti alla scelta dell'urna funeraria, alla sepoltura e/o distribuzione delle ceneri. .
Come già accennato, i costi per questi servizi variano in base a ciò che desideri per il tuo defunto.
Tuttavia, indicativamente, la nostra impresa di pompe funebri si occupa delle ceneri con un costo di circa 1100€.
Se hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi funebri e altri servizi, non esitare a contattarci.Italb