Il carro funebre è un veicolo utilizzato dalle agenzie funebri per trasportare la salma del defunto dall'impresa di pompe funebri al luogo della cerimonia funebre e, successivamente, al luogo della sepoltura. Per questo motivo è importante scegliere con cura il carro funebre più adatto
Il carro funebre è un veicolo utilizzato durante il funerale per trasportare la salma del defunto. Utilizzato per il trasporto del feretro, il carro funebre serve a spostare la salma del defunto dall'impresa di pompe funebri alla chiesa o al luogo deputato alla celebrazione funebre. Successivamente viene utilizzato per trasportare la bara al cimitero.
Per scegliere con cura il carro funebre è importante valutare i seguenti elementi:
le caratteristiche del veicolo;
la struttura dell'auto.
Caratteristiche del veicolo
Il veicolo adibito al trasporto delle salme deve possedere alcune caratteristiche specifiche e rispondere a specifici requisiti. In effetti, è importante che il carro funebre sia a norma. Perché ciò sia possibile, l'auto deve rispettare alcuni requisiti obbligatori, riguardanti:
rivestimento: l'auto deve essere rivestita con una lamiera, un materiale impermeabile, facile da lavare e igienizzare dopo ogni utilizzo;
posizionamento della barra: all'interno della parte posteriore del carro devono essere presenti guide metalliche di scorrimento, tali da consentire un agevole carico e scarico della barra;
norme igieniche: ogni carro funebre, in termini di pulizia, deve esibire un certificato igienico-sanitario rilasciato direttamente dalla ASL. Questo ente, infatti, si occupa di compilare annualmente un registro con tutte le segnalazioni;
potenza del motore: per garantire il rispetto della tranquillità, il motore deve essere a regimi molto bassi. Occorre infatti installare dei dispositivi di riduzione della velocità. Oltre ad evitare l'emissione di rumori molesti, limitano la diffusione di vapori e odori sgradevoli.
Struttura dell'auto
La struttura dei carri funebri è standardizzata. Si tratta di vetture dotate di un telaio allungato posteriormente, utile per riporre il bilanciere durante gli spostamenti. All'interno di questo scomparto puoi posizionare decorazioni, fiori, cuscini e ghirlande floreali.
A seconda delle tue preferenze, puoi optare per un carro funebre tradizionale o un carro funebre con teca di vetro. Quest'ultimo rende visibile la bara dall'esterno dell'auto. In alternativa sono disponibili carri funebri chiusi o oscurati con vetro polarizzato.
L'usanza di trasportare il defunto al luogo di sepoltura è sempre esistita. Nel corso degli anni, però, le modalità di trasporto della salma sono cambiate, così come i mezzi utilizzati. In passato, infatti, il trasporto della salma avveniva mediante l'utilizzo di mezzi trainati da animali, come carrozze con cavalli.
La società borghese era solita optare per carrozze prestigiose e lussuose decorate con pennacchi, incisioni in oro, tessuti e disegni pregiati. Il trasporto della bara su carro trainato da animali rimase in uso fino agli anni '20. Tuttavia, anche oggi, è possibile adottare questa soluzione, soprattutto quando il defunto è un personaggio noto, illustre o di una certa reputazione. Ad esempio, durante le cerimonie di stato, è consuetudine utilizzare carrozze trainate da cavalli come veicolo funebre.
Nella scelta del carro funebre si tende ad assecondare le ultime volontà del defunto, così da commemorarlo nel miglior modo possibile. Non sono rari i casi in cui si decide di far compiere alla persona amata l'ultimo viaggio su un carro funebre di lusso.
Spesso si sceglie un carro funebre di lusso per salutare il defunto con solennità e onore. È comune optare per una carrozza di lusso quando la persona da celebrare è conosciuta e autorevole. Ovviamente, quando si sceglie come carro funebre una Mercedes o una Maserati, i costi da sostenere aumentano. Nella scelta, infatti, è bene valutare il proprio budget, oltre che il totale delle spese da sostenere.
Quali letture per la messa funebre scegliere?
Morte all'estero: quali sono le pratiche da seguire sul rimpatrio della salma