30.05.2023
Giornalisti per un giorno
Giornalisti per un giorno è un progetto organizzato dalle insegnanti della scuola, Cristina Di Gregorio e Fatima Aden, con alcuni ragazzi di prima media.
L’idea era quella di far calare i ragazzi nella parte di giornalisti, affinché potessero sentirsi responsabili e investiti di un ruolo prestigioso.
Il giorno 5 Maggio, in mattinata, i ragazzi, indossando giacca, camicia e papillon, si sono diretti verso Villa Marconi, Casa di Residenza per Anziani a Castelvetro.
I ragazzi hanno preparato delle domande da fare agli ospiti della struttura, hanno regalato loro dei fiori realizzati con la carta e hanno recitato una poesia.
Tutti insieme hanno consumato la merenda e hanno chiacchierato, confrontandosi sulle differenze tra le loro generazioni.
La Gioia Di Vivere è il titolo della poesia che i ragazzi hanno dedicato agli anziani; parla della meraviglia dei ricordi, della felicità che ti procurano e della bellezza dell’età avanzata. Questa poesia è davvero profonda e suscita emozione anche ai ragazzi.
INTERVISTA
I ragazzi hanno chiesto agli ospiti della struttura informazioni sulla loro vita, sul loro lavoro e sulla loro adolescenza. La domanda che più li ha colpiti è stata l’ultima:
“ Che messaggio vorrebbe dare ai ragazzi di oggi?”
La risposta è stata: “Seguite i consigli degli adulti, siate altruisti, generosi, coltivate le vostre passioni, i vostri sogni e studiate per costruirvi un futuro migliore”.
Il ricordo che più ha emozionato gli intervistati è stato quello legato agli anni scolastici.
Ecco una foto di gruppo per ricordare questa bellissima esperienza.
Eleonora