Pagina dell'Arte
L’arte è importante nella vita delle persone perché ognuno può guardare un quadro, riconoscere cose riguardanti la propria vita e provare emozioni diverse.
In questa pagina parleremo di artisti molto famosi tra cui Leonardo Da Vinci e Pablo Picasso e dei loro quadri. Anche se ormai questi artisti sono morti, hanno lasciato a noi delle opere importanti e, ancora oggi, tutti sanno chi sono Da Vinci e Picasso.
Leonardo Da Vinci e il suo quadro della Monna Lisa
La prima immagine nella nostra condivisione in questo blog dell'opera di fama mondiale dell'artista italiano Leonardo da Vinci chiamata la Gioconda. Fu dipinto intorno al 1503.Questa immagine è stata ispirata da Lisa herardini, moglie di Francesco del Giocondo. É conservata nella sesta stanza del primo piano dell’ala Denon del Louvre.
Curiosità sull'immagine
L'originale Monna Lisa si trova a Parigi, al Louvre, e non è stato esportato per molto tempo a causa dei timori sullo stato dell'antico capolavoro. Il Louvre ha anche una sala separata per la Gioconda, che non ha altri reperti, e il dipinto stesso, il più costoso del mondo, è assicurato per $ 3.000.000.000. E 3 miliardi di dollari sono più del budget annuale di molti paesi africani.
Questo valore, ovviamente, deve essere protetto. L'amministrazione del Louvre ha speso più di 7.000.000 di euro per installare un sistema di sicurezza nella sala con la Gioconda e ora, tra l'altro, il dipinto è protetto da vetri blindati trasparenti. Questa è una precauzione
ragionevole: per qualche motivo, gli aggressori hanno ripetutamente cercato di danneggiare la Gioconda e nel 1911 è stata persino rubata e trovata solo dopo due anni di ricerche. Ora il mondo intero conosce la Gioconda, ma all'inizio del secolo scorso era nota solo agli intenditori d'arte. Il dipinto di fama mondiale arrivò dopo il suo furto nel 1911, quando il pubblico apprese che il dipinto più costoso di da Vinci era stato rubato. Fu allora che la Gioconda divenne famosa. La donna nella foto non ha le sopracciglia perché sono state "rimosse" accidentalmente durante uno dei restauri.
Non esiste un sorriso misterioso, è tutta finzione. Informazioni tratte da:
https://www.storicang.it/a/monna-lisa-gli-enigmi-di-simbolo_14647
https://interes-fakti.com/cikavi-fakti-pro-kartinu-mona-liza/
Pablo Picasso
Nato a Malaga (Spagna) nel 1881, quando a 19 anni si trasferì a Parigi il suo talento era già indiscutibile. La sua prima vera passione fu per la modella Fernande Olivier. Era il 1904, avevano entrambi 23 anni. Lui, innamorato pazzo, non voleva che lei posasse per altri. Fernande, testimone della vita parigina vissuta all'inizio tra gli stenti, fu accanto al Picasso del periodo rosa e al Picasso cubista.
Picasso si avviò al mestiere di pittore durante il proprio apprendistato presso il padre, realizzando già nel 1888-89 il suo primo dipinto, Il picador: ne seguirono molti altri, tutti caratterizzati da un'eccezionale abilità tecnica che si dice abbia spinto uno sbalordito Don José, ormai superato dal giovane allievo, a rinunciare alla tavolozza e ai pennelli.
Pablo Picasso già dall’età di 19 anni aveva un talento irrefragabile. Pablo era innamorato di una modella e non voleva che lei posasse per gli altri.
Guernica
La tela del pittore Pablo Picasso rappresenta il bombardamento della città di Guernica,in Spagna da parte dell'aviazione tedesca per ordine del Generalissimo Franco.
Il primo piano, incorniciato dalla piccola tela rettangolare, è occupato dal volto di Pablo Picasso. L’artista indossa una giacca chiara che copre una camicia bianca abbottonata fino all’ultimo bottone.
L.K.,S.W.,L.R.&T.D.