Polizia
Polizia
23/04/2024
Polizia
Incontro con il Commissario Giovanardi
La scuola, come ogni anno, ha organizzato degli incontri con il Commissario Andrea Giovanardi, che ci ha aiutato a riflettere su tre parole importanti ovvero:
RESPONSABILITÀ= Essere responsabili delle proprie azioni.
RISPETTO= Sentimento di stima e di considerazione del valore di una persona.
LEGALITÀ =Ciò che puoi fare.
Qual'è l’argomento dell’incontro con le terze?
Sabato 16 marzo le terze sono andate all’auditorium delle scuole elementari Levi per l’incontro con il Commissario Ferrari della Polizia Postale.
L’intervento ha avuto come oggetto la sicurezza in internet, dei pericoli e di come proteggerci da persone sconosciute. Il commissario ci ha dato diversi consigli, riguardanti soprattutto le password e la necessità di cambiarle spesso e in modo sicuro. Per esempio ci ha consigliato di non mettere come password date importanti come il nostro compleanno o il nome dell’animale domestico o numeri troppo semplici (per esempio 123456 ecc). Questo vale per tutte le tipologie di password: per l’account google, password del telefono o di app. Invece consiglia di mettere password articolate con numeri, segni speciali e lettere maiuscole e minuscole.
I video della polizia
Il Commissario Ferrari ci ha fatto vedere dei video che ci hanno colpito particolarmente perché ci hanno fatto capire i rischi di internet.
Nel primo, per esempio, una ragazza è stata ricattata per immagini condivise con un ragazzo di cui si fidava e a cui aveva inviato immagini personali. Non bisogna mai condividere immagini, password o informazioni troppo personali su internet.
In un altro video si parlava di omicidio colposo, per farci riflettere sulle dinamiche di gruppo e sulle responsabilità di ognuno di noi.
https://www.youtube.com/watch?v=KAm8DGDY6Gs
Gloria, Rebecca, Ludovica