27.02.2024
Festa dell’8 marzo:
Giornata internazionale
dei diritti della donna
La Giornata internazionale dei diritti della donna, più comunemente chiamata "Festa della donna", si celebra l’8 marzo di ogni anno ed è una giornata in cui si sottolineano i diritti della donna.
Perché il simbolo è la mimosa ?
L’Acacia Dealbata, nota più comunemente come mimosa, fu scelta come rappresentante della festa della donna perché, come lei, sembra fragile e delicata, ma è in realtà molto resistente e in grado di penetrare nei terreni più difficili. La mimosa è anche uno dei primi fiori a sbocciare a marzo e uno dei più economici, in modo che potessero permettersela tutti. Inoltre, la mimosa era anche il fiore che i partigiani regalavano alle staffette.
Perché si festeggia l’8 marzo
Il primo 8 marzo si festeggiò nel 1944, anche se prima si erano già fatte delle manifestazioni in onore dei diritti della donna. Hanno deciso di festeggiare in questo giorno perché l’8 marzo 1917 le donne manifestarono a San Pietroburgo chiedendo la fine della guerra. La prima festa della donna fu nel 1922, ma il 12 marzo. Poi, nel settembre 1944 a Roma è stato istituito l’UDI, Unione Donne Italiane, e si è deciso di celebrare il successivo 8 marzo la giornata della donna nelle zone liberate dell'Italia. Il 1975 è stato definito dalle Nazioni Unite come l’anno internazionale delle donne.
Podcast di Spreaker sull’8 marzo:
Perché è così importante festeggiare i diritti delle donne?
Festeggiare i diritti delle donne è così importante perché per tanto tempo sono state trattate come oggetti e anche considerate esseri inferiori agli uomini, erano tenute a stare in casa a fare faccende domestiche e a badare ai figli. Non hanno potuto votare fino al 10 marzo 1946, quando fu permesso alle donne con almeno 25 anni di età di poter eleggere ed essere elette alle prime elezioni amministrative.
Curiosità sull’8 marzo
•Il colore ufficiale della giornata internazionale della donna è il viola, perché rappresenta la dignità e la giustizia sociale per le donne.
•Il tema della festa cambia ogni anno. Nel 2022 è stato “Gender equality today for a sustainable tomorrow”.
•Nel 2018, l'hashtag #MeToo è stato utilizzato come segno di solidarietà fra le donne e di denuncia contro gli abusi sessuali.
Buon 8 marzo a tutte le donne!!!
Greta L.
Simone P.
Elisa S.