CONCEPT

L'AREA

Ci troviamo lungo il fiume Aniene nel quartiere di Roma Capitale, Pietralata. L'area scelta fa parte del grande gruppo di progetto di UNLost Territories, dove si cerca di riqualificare il quartiere andando a rivalutarlo attraverso interventi di progettazione.
L'area è precisamente la 8AnieneFlow.
Circondata su due lati dal fiume e a nord dall'IPZS Istituto Poligrafico Zecca Di Stato, avendo forma pressocché triangolare. Adiacente anche un'altra grande area verde. Oltre il fiume possiamo riscontrare da un lato la ferrovia regionale, dove poco distante c'è la stazione Nomentana, dall'altro, invece, altra grande area verde con autodemolizione.

CRITICITA'

Il luogo preso in esame presenta delle criticità molto evidenti, tra cui lo stato di abbandono e l'assenza della manutenzione, non curandosi del verde che potrebbe presentare una forte risorsa per il luogo e per la posizione, essendo accanto a molti servizi e residenze.
Presente solo un piccolo viale sterrato, creato probabilmente dai cittadini per rendere fruibile, o almeno accessibile, la zona.
La zona con forte potenziale di passeggiata nella natura, non è sfruttata al massimo per la scarsa manutenzione che riceve. In alcune parti sono presenti dei piccoli, anzi quasi inesistenti, approdi, quasi nascosti dalla vegetazione. 

L'IDEA

Il concept è dovuto anche alla recente lettura del libro della collana IT Revolution in Architecture, GAME ZONE, di Alberto Iacovoni.
L'idea è appunto quella di riqualificare a pieno l'area e di sfruttare al meglio l'informazione per farlo. Come il libro cerca di comunicare, il gioco è il fattore fondamentale da portare in campo. Creare un luogo dove si possa giocare liberamente. Un playground accessibile e usufruibile da tutti. Importante il contatto dell'uomo con la natura e di quello che può portare questa azione. Fondamentale il secondo e il terzo playgroung dell'autore: uno del playground del corpo nello spazio, l'altro che invade la città. La missione è proprio quella di fondere i due e creare uno spazio dove, non solo si può conformare a secondo della città, ma che si possa creare e trasformare ogni volta.
Sotto riportati alcuni esempi di questo: 

National Garden Show
Rainer Schmidt
2005, Munich

Lalaport Toyosu
Earthscape
2006, Tokyo

Marmara Forum Cloud 
Carve
2020, Istanbul

Playland at Serravalle
Carve
2021, Alessandria

Springvale Community Hub
Rush Wright Associates
2020, Melbourne

Museum Grounds  and Neanderpark
RMP  Stephan Lenzen
2020, Germany

Tikkurila Waterfront
Loci
2019, Vantaa

Hard Turm Park
vetschpartner
2017, Zurigo