Report

REPORT 1_26 marzo 2023

In data 26/03/2023 si è tenuta la prima revisione per quanto riguarda la scelta dei temi di progetto della tesi.
Dopo aver presentato varie proposto sostitutive, si è comunque scelto di portare avanti e a termine il progetto presentato per il Laboratorio di Sintesi in progettazione architettonica e urbana, concluso a febbraio di quest'anno: Nel metaverso | Scuola di formazione e ricerca ella nuova frontiera della tecnologia, il metaverso: WEB 3.0

I quattro moschettieri scelti, su cui si baserà lo studio e la ricerca finale sono:

REPORT 2_14 maggio 2023

Dopo aver rivisionato i quattro punti fondamentali degli approfondimenti, ho iniziato a fare una ricerca su come rendere autonoma e autogetita la struttura.
La missione è proprio quella di creare un ambiente senza rete, per così dire.
Un edificio che allo stesso tempo sia virtualmente collegato ma sotto il punto di vista tecnologico e strutturale indipendente e senza nessuna rete che lo renda legato a qualcosaltro. 

Per procedere correttamente i primi passi da fare sono quelli di una profonda ricerca in questo campo, da cui poi dipenderanno i restanti punti, soprattutto quello degli spazi interni. Quindi studiare attentamente il lavoro di Serkan Anilir con il suo INFRA-FREE e cercare degli esempi e dei riferimenti di almeno tre strutture che affrontino la tematica e che siano dei laboratori di medialab. 

REPORT 3_8 ottobre 2023

Non avendo trovato alcuna informazione riguardo gli studi sull'INFRA-FREE, si è dovuto ricorrere alla ricerca di edifici da prendere in esempio per quanto riguarda le eccellenze della sostenibilità. The Edge, ad Amsterdam, con il 98% di sostenibilità è l'esempio più adatto da prendere in considerazione. Conseguentemente a questo si è deciso di fare ricerche più approfondite sul fatto di rendere completamente la struttura scollegata dal resto, come fosse una navicella spaziale. Gli esempi più importanti per capire tutto ciò è Biosphere 2, una struttura di ricerca scientifica sul "sistema Terra", guardare il suo funzionamento e la tecnologia, lo scenario alle spalle del progetto. Ulteriore a questo è stata consigliata la visione del docufilm Spaceship Earth

Si è deciso di fare due tavole di analisi e ricerca dove si spiega effettivamente il concetto dietro a tutto questo, considerando la motivazione del fattore "INFRA-FREE" e quindi parlare del percorso fatto e cosa fare per renderlo infrastrutturalmente separato dal resto, un sistema nervoso interno all'edificio. Bisogna renderlo autogestito sotto il punto di vista: elettrico, termico, idrico, fognario e cosa più importante infrastrutturalmente, renderlo staccato dal resto anche se non lo è effettivamente. Un progetto che possa andare ovunque, anche nello spazio. 

L'estetica delle tavole: renderle più d'impatto, nel testo mettere più parole evidenziate che attirino l'attenzione. Togliere il rettangolo colorato e rendere tutte le tavole bianche se lo stile è quello. 

REPORT 3_24 ottobre 2023

Dopo aver mostrato i recenti sviluppi per quanto riguarda le analisi sulla sostenibilità e l'autonomia si è scelto di dare un nuovo titolo a questo argomento: INFRAVERSE.
Si è deciso di modificare il programma rendendo la scuola non più come tale ma come Campus adibito principalmente a ricercatori e agli sviluppatori, conseguentemente le zone dedicate esclusivamente alla formazione saranno utilizzare per altro e non più con scopo didattico. 

Conseguentemente, vedendo la tavola 2,  spostare la terza parte, quella relativa al progetto "Aniene Rims",  nella tavola di analisi dell'area, la 5.
Eliminare tavola 8 e accorpare il prospetto in un altra tavola, non mostrando tutto il processo della ricerca espressiva.

Nella tavola 2, nello spazio sottostante al programma parlare della realtà come sistema operativo, vedere quindi il progetto Apple Vision Pro, video in cui si spiega tutto ciò. 

(Premere sul concetto che il progetto può stare ovunque, se riesce a stare in un'area così complessa figuriamoci che possa essere ovunque si voglia.)

REPORT 3_5 novembre 2023

Nella prima tavola uniformare il disegno dell'Italia mettendo come sfondo lo stesso colore della cartina del mondo sottostante. 

Seconda tavola: riguardante "La realtà come sistema operativo", allargare qualche immagine e ridimensionarne altre (più grandi quelle riguardanti il lavoro, più piccolo il visore)

Quinta tavola: il flusso nella prima cartografia dell'Aniene farlo più fine e creare un vero e proprio "percorso" dove il fiume è come se si allargasse in alcune aree, soprattutto nel punto in cui c'è l'area in esame, comprenderla. 

Sesta tavola: allineare le 4+4  immagini della scacchiera, quelle dis tudio e uniformare il colore. Degli ex-tempore togliere lo sfondo ai disegni e farli risaltare. Saturare, nel fotoinserimento, di più il progetto. 

Ottava tavola: togliere il manuale dell'architetto. Rivedere calcoli del costo e togliere la parte degli ingrandimenti della struttura. 

In tutte le tavole uniformare lo sfondo togliendo la cartografia di sottofondo o schiarendola ancora di più.
Rivedere il font dei titoli, troppo forte rispetto alla pulizia del resto.