Grazie al progetto BlueS_Med riparte la raccolta dati!

Il progetto BlueSchools_MED, finanziato dal programma Erasmus+, ci sta aiutando a portare i temi del mare nelle scuole.

Sono coinvolti diversi partner francesi, greci, italiani e maltesi e ben 14 scuole pilota.

Questa ci è sembrata una ghiotta occasione per far ripartire questa iniziativa di Citizen Science.

Quindi ecco qui la nuova versione del QUESTIONARIO per monitorare i vostri consumi domestici di ACQUA!

Le istruzioni su come partecipare le trovate scritte direttamente sul questionario. Potete accedere anche cliccando sull'icona qui sotto!

Buon lavoro e Grazie per l'aiuto!

Perchè questa tematica?

Ci interessa l'acqua, il suo ciclo, le sue relazioni con il clima e con l'utilizzo delle risorse idriche, ma anche lo studio e la valutazione dell'importanza che il mare, che rappresenta il livello di base di tutte le acque continentali, ha sull'evoluzione del territorio, sul ciclo dell'acqua e sui sistemi alluvionali naturali e artificiali (es. fiumi e canali, delta e pianure costiere).

Per questo vogliamo affrontare il tema dell’utilizzo domestico dell’acqua potabile, risorsa preziosa e sempre più scarsa sul nostro pianeta.

Esistono già dei dati sugli usi e i consumi domestici di acqua, in particolare dell'acqua potabile, e di prodotti ittici, ovviamente, ma vogliamo contribuire ad aggiornarli e ad estendere il rilevamento a tutte le zone di Italia e a più persone possibili, compresi i bambini e i ragazzi, tramite sondaggi creati con l’aiuto dei coetanei per capire meglio abitudini quotidiane e stili di vita. In questo modo potremmo capire come usi l’acqua, quanta ne utilizzi, se sei consapevole di eventuali sprechi o usi errati o eccessivi.