Il corso serve a fornire agli insegnanti di ogni ordine e grado un'introduzione all'Ocean Literacy, cioè una panoramica sulle scienze marine, come questi temi possono essere inseriti nei curricola scolastici, quali gli strumenti e i documenti di riferimento.
Saranno presentati e discussi esempi pratici di attività laboratoriali da svolgere a scuola.
Il corso si sviluppa con incontri pomeridiani più o meno due volte all’anno (marzo/aprile e novembre/dicembre) nell'ambito di diversi progetti o iniziative nazionali o internazionali.
Inoltre, nell'ambito di progetti finanziati possono essere proposte sessioni speciali o incontri informali online o in presenza.
Nell'edizione del Festival 2023 è stato attivato un corso di formazione per insegnanti come introduzione all'Ocean Literacy che si è sviluppato su 7 incontri pomeridiani settimanali di 1 ora e mezza tra novembre e dicembre con accreditamento sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM).
Nell'ambito del progetto SOCIETY reAGIAMO, è stato organizzata l'edizione primaverile 2025 del corso di formazione intitolato:
OCEAN LITERACY: CONOSCERE IL MARE.
Nell'edizione primaverile 2025 è stato attivato un nuovo corso di formazione per insegnanti come introduzione all'Ocean Literacy che si è sviluppato su 7 incontri pomeridiani settimanali di 1 ora e mezza tra marzo e maggio con accreditamento sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM).
Sono stati inseriti nuovi spunti riguardo il contesto europeo e internazionale in cui si inserisce questa iniziativa.
Laboratorio presentato in anteprima il 27 settembre 2019 alla
Laboratorio presentato in anteprima dal 26 ottobre al 5 novembre 2023 al
Laboratorio presentato in anteprima il 30 settembre 2022 alla
Come si legge una carta topografica o batimetrica? Come è stata costruita? Come si fa a rappresentare lo spazio che ci circonda, che è in tre dimensioni (3D), in uno a due dimensioni (2D), come è il foglio di carta su cui viene rappresentato? E poi come visualizzare forma e dimensioni dei nostri mari partendo da una carta batimetrica?
Queste alcune delle domande cui proveremo a dare risposte in questo spazio.
Qui potete trovare una presentazione del tema per portarlo in classe
Qui trovate la lista dei materiali necessari a costruire i modellini 3D
Qui trovate un glossario per orientarvi tra i vari termini tecnici
Questo video-tutorial, commentato in diretta da una geologa marina, vi guiderà alla realizzazione di modellini 3D per scoprire le curiose caratteristiche della superficie terrestre… sott’acqua!
Qui sotto trovate le carte batimetriche da scaricare e stampare. Utilizzatele per costruire i vostri modellini 3D!
Potete stamparle in unico foglio del formato che preferite (es. A3 o A4) e usarle per costruire un unico modellino 3D più piccolo. Potete anche scegliere di fare modelli 3D più grandi stampandole (e/o ritagliandole) su più fogli, seguendo le linee di ritaglio, e far costruire le varie parti del modellino a persone diverse. Le parti andranno poi assemblate su una base rigida o utilizzate separate come puzzle 3D.
Ricordatevi alla fine di inserire i toponimi di luoghi geografici e città...
e se volete potete colorare il vostro modello con le tipiche sfumature del blu utilizzate per le carte batimetriche.
Mar Ligure in alto a sinistra; Mar Caspio in basso a sinistra; Mare Adriatico a destra.
Vi siete mai chiesti com'è fatto il fondo del mare? ... e come si possono prelevare dei campioni da laggiù? Le geologhe ed i geologi marini cercano di raccogliere dei campioni per scoprire le caratteristiche di questi ambienti e il materiale di cui sono fatti.
In acque relativamente basse è possibile campionare con l'aiuto dei subacquei, ma quando le profondità aumentano abbiamo bisogno di strumenti un po' particolari, alcuni dei quali però assomigliano ad oggetti che conosciamo bene come cucchiai e... forbici!
Venite a scoprire qualcosa in più su queste attività di ricerca e come sperimentare questi strumenti
... in classe o a casa!
Qui potete trovare un poster che racconta DI CHE COSA SONO FATTI i fondali marini
Qui potete trovare un poster che raccconta quali METODI si usano per campionarli
Qui trovate la lista dei materiali necessari a costruire il vostro esperimento
Qui trovate la scheda di lavoro per prendere nota delle vostre osservazioni