L'oceano e l'umanità
sono indissolubilmente interconnessi
Principio 6
L'oceano e l'umanità sono indissolubilmente interconnessi
Il mare influenza la vita di ogni persona. Fornisce acqua dolce (la maggior parte della pioggia viene dall'oceano) e quasi tutto l'ossigeno della Terra. L'oceano modera il clima terrestre, influenza il nostro tempo atmosferico e influenza la salute umana.
Il mare fornisce alimenti, medicine e risorse minerali ed energetiche. Supporta posti di lavoro ed economie nazionali, funge da autostrada per il trasporto di merci e persone e svolge un ruolo nella sicurezza nazionale.
Il mare è una fonte di ispirazione, svago, ringiovanimento e scoperta. È anche un elemento importante nel patrimonio di molte culture.
Gli esseri umani influenzano il mare in vari modi. Le leggi, i regolamenti e la gestione delle risorse influenzano ciò che viene rimosso e immerso nel mare. Lo sviluppo e l'attività umana portano all'inquinamento (fonte puntuale, fonte non puntuale e inquinamento acustico), cambiamenti nella chimica degli oceani (acidificazione) e modifiche fisiche (cambiamenti di spiagge, coste e fiumi). Inoltre, gli umani hanno rimosso la maggior parte dei grandi vertebrati dall'oceano.
I cambiamenti nella temperatura e nel pH del mare dovuti alle attività umane possono influire sulla sopravvivenza di alcuni organismi e influire sulla diversità biologica (sbiancamento dei coralli a causa dell'aumento della temperatura e dell'inibizione della formazione di conchiglie a causa dell'acidificazione degli oceani).
Gran parte della popolazione mondiale vive in zone costiere. Le regioni costiere sono sensibili ai rischi naturali (tsunami, uragani, cicloni, cambiamento del livello del mare e mareggiate).
Ognuno è responsabile della cura del mare. L'oceano sostiene la vita sulla Terra e gli esseri umani devono vivere in maniera da sostenere l'ambiente marino. Sono necessarie azioni individuali e collettive per gestire efficacemente le risorse marine a favore di tutti.