Al via una nuova raccolta dati!!

Da qualche tempo abbiamo un aiuto in più!

Alcuni studenti che hanno svolto il tirocinio con noi presso il CNR-IRBIM e il CNR-ISMAR si sono interessati a questo progetto e hanno deciso di aiutarci.

Ecco allora il nuovo QUESTIONARIO rilanciato grazie a loro che vi invitiamo a compilare! Lo trovate anche cliccando sull'icona sotto "Questionario".

Grazie a Lucia, Stefano e Luca!

Perchè questa tematica?

Capire qual'è il consumo di prodotti del mare e come esso sia cambiato soprattutto in relazione al periodo di “lockdown” del nostro Paese. Quale e quanto pesce mangiamo? dove lo acquistiamo? Vorremmo realizzare una raccolta dati riguardanti il consumo dei prodotti del mare rivolta a tutti i cittadini sia per chi ha la fortuna di vivere vicino al mare sia per chi lo vive a “distanza”. La serie di mini-questionari sulle specie più comunemente commercializzate e consumate che vengono proposti saranno utili a monitorare non solo il consumo di prodotti del mare, ma anche a capire come sono cambiate le nostre abitudini alimentari.

Vorremmo anche renderci conto di qual è la tua conoscenza dei prodotti ittici, freschi e non, come e quando li consumi, quali sono le tue preferenze. Tutto ciò per contribuire a valutare qual è la pressione sugli ecosistemi acquatici del consumo domestico di alimenti derivati dal mare, se il ritmo dei consumi non è troppo alto per permettere un rinnovamento delle risorse, se tramite i dati raccolti siamo in linea con le stime odierne e così via.