Chi siamo: Gli OM del Gruppo Radio Penisola Salentina
Chi siamo: Gli OM del Gruppo Radio Penisola Salentina
(ordine alfabetico)
IK7IWF - Saverio (RPS DX TEAM)
IK7LQH - Renè
IK7XJA - Franco (RPS DX TEAM)
IK7YTQ - Luigi
IU0PIO/7 - Gianni (RPS DX TEAM)
IU7DRV - Carmelo (RPS DX TEAM)
IU7EXQ - Rocco (RPS DX TEAM)
IU7HAC - Salvatore
IU7IPX - Rudy
IU7IRG - Fernando
IU7KEW - Antonello
IU7LQP - Adelino (RPS DX TEAM)
IU7LRP - Andrea (RPS DX TEAM)
IU7NUP - Gabriele (RPS DX TEAM)
IU7OUD - Giorgio
IU7QCE - Alessandro (RPS DX TEAM)
IU7QCI - Fabio (RPS DX TEAM)
IU7RAS - Carlo
IU7SEB - Giuseppe
IU7SEN - Salvatore
IU7SJM - Omar
IU7SJN - Osvaldo
IU7TXJ - Daniele
IU7TXX - Gabriele
IW7ED - Fabio
IZ7LOW - Roberto (RPS DX TEAM)
IZ7UAE - Dario
IZ7XDT - Cosimo
RPS DX TEAM
Il gruppo RPS (Radio penisola Salentina) oltre ad essere costituito da appassionati della radio con anni di esperienza, è anche composto da autocostruttori e DXers che amano le sfide del collegamento a lunga distanza.
Per questo motivo, una sezione del gruppo è “RPS DX TEAM” che riunisce coloro che, sulle bande radioamatoriali in HF e VHF, in Fonia o Telegrafia, amano collegare le stazioni più lontane, sfidarsi in contest (manifestazioni di Radio Sport) e nella raccolta dei Radio Award (i famosi “Diplomi”).
Due parole sul nostro logo
Il Salento è una terra antichissima, abitata sin dai primordi dell’Umanità. A questo periodo, esattamente 8000 anni fa, appartiene un luogo magico posto nei pressi di Otranto: la Valle dei Cervi.
Qui, alcuni decenni fa, un gruppo di appassionati scoprì ciò che fu chiamata, in seguito, la “Cappella Sistina dell’Antichità”, cioè una caverna dove antiche mani sconosciute hanno lasciato ai posteri le tracce della loro esistenza.
In questa grotta, centinaia di disegni stilizzati riportano momenti della vita dei nostri progenitori.
Ispirandoci a queste immagini abbiamo tratto il nostro logo dove abbiamo inserito un arciere, le cui braccia che tendono l’arco possono essere viste come un moderno Radioamatore che punta una parabola; abbiamo preso un probabile cervo, il cui palco ricorda una moderna antenna Yagi a 4 elementi. Ed, infine, abbiamo fatto nostra una strana immagine, probabilmente un vero mistero, che, nell’antico cielo dei nostri progenitori, ricorda una croce disegnata intorno ad un cerchio con un puntino al centro. Per noi, questo grafo è diventato un moderno satellite, comprendendo, con esso, tutte le attività DX svolte dei componenti del nostro gruppo: HF, VHF e Satellite.
Con questo nuovo logo, RPS DX TEAM vuole significare le forti radici che lo legano alla propria Terra Salentina e la consapevolezza della sua storia, oltre a riconoscere il nostro passato e la nostra cultura come uniche nell’ambito del nostro pianeta.
Appartenere al gruppo Radio Penisola Salentina...
Il gruppo Radio Penisola Salentina non è una associazione, non è un club privato, non è una comunità, non è niente di tutto questo.
Il gruppo RPS è un luogo virtuale e reale dove gli appassionati di radio (OM, CB, SWL, BCL, ecc.) possono coltivare la propria passione con la condivisione della conoscienza e delle esperienze.
Il gruppo RPS è un insieme di persone che interagisce con continuità e chi ne è membro non lo fa con lo scopo di appartenere a questo gruppo, ma lo fa solo perchè la condivisione della conoscenza e delle esperienze, fa crescere tutti i membri appartenenti al gruppo.
E' inutile richiedere di appartenere al gruppo se non si è disposti a condividere la conoscenza e le esperienze o se non si vuole attingere a quello che il gruppo offre senza chiedere nulla in cambio.
Appartenere al gruppo significa partecipare....