Conclusione del 1° Diploma Costituzione RPS DX TEAM

Chiusura del diploma RPS DX TEAM.

Il nostro primo diploma: dall'idea iniziale della piattaforma all'assegnazione dei diplomi.

Un bel Team di appassionati della radio, le loro idee messe sul tavolo, un po' di creatività e di know-how ed ecco la ricetta per un evento che è riuscito a dare soddisfazione e divertimento a tutti i partecipanti.

Lo start c'è stato con l'idea di Franco IK7XJA sulla piattaforma per diplomi, dove inizialmente si era ipotizzato di adottare una di quelle disponibili sul web, ma che subito dopo è maturata nell'ipotesi di farne una tutta per noi, capace di soddisfare le nostre necessità.

Franco 1RPS01 e Giorgio IU7OUD hanno sfornato le necessità per facilitare il compito agli attivatori nella gestione dei log e per rendere semplice l'operazione del download da parte dei partecipanti, Franco IK7XJA ha trasformato in software il tutto e Adelino IU7LQP ha testato tutto e preparato il regolamento.

Gli altri componenti hanno analizzato l'impostazione del diploma e una volta individuate alcune piccole criticità, sono state velocemente sistemate una fra queste la presenza delle stazioni jolly.

Già a metà del periodo di durata del diploma si è cominciato a percepire che l'evento del stava andando bene e lo si capiva sopratutto per la partecipazione assidua di alcuni operatori e per il numero dei diplomi scaricati che cresceva costantemente.

La soddisfazione finale poi è arrivata alla fine delle attività, quando si è potuto vedere che si era arrivati a cifre interessanti, cioè: 1943 QSO fatti, 852 operatori che hanno partecipato e 97 diplomi scaricati dal nostro sito, oltre agli attestati assegnati agli attivatori.

Adesso siamo pronti per una nuova avventura...

73+51 a tutti...

Qui sotto abbiamo voluto pubblicare i commenti dei partecipanti con l'intento di far percepire come hanno vissuto questo 1° diploma.

Adelino - IU7LQP (Firefox)

Io, insieme ad altri amici , dal 1° al 31 dicembre abbiamo attivato il nostro primo diploma radio per la costituzione del RPS DX Team. È stata una bella esperienza partecipare a questo nostro diploma , mi ha reso molto felice ed anche orgoglioso, in quanto stavo promuovendo anche il nostro territorio , il Salento. Questo è stato il primo di tanti, che penso faremo.

Alex - 1RPS22

In una sera di metà novembre circa, il gruppo RADIO PENISOLA SALENTINA, di cui ne faccio parte, convoca i componenti tutti per proporre una nuova iniziativa.

Questa iniziativa consisteva, nel creare un vero e proprio diploma che doveva svolgersi in tutto il mese di dicembre, dove noi OP sia CB che OM, eravamo stazioni attivatrici, potendo concedere a chi ci collegava, una serie di PUNTI che cumulati tra loro nei vari collegamenti, portavano al raggiungimento dei vari diplomi, dal bronzo all'oro.

Nonostante la scarsa propagazione, soprattutto in 11m, si è raggiunto un ottimo risultato, facendoci riconoscere nel Panorama Radiantistico.

Sinceramente non mi aspettavo questi risultati, in virtù di un periodo dell'anno poco fruttuoso di propagazione, ma una cosa su tutte mi ha colpito maggiormente, ed è stata l'organizzazione nell'affrontare questo Diploma. Ognuno di noi ha messo in pratica le sue conoscenze, rivelandosi fondamentale nel raggiungimento dell'obiettivo finale, COMPLIMENTI a tutti, buona la prima!!

Alex 1rps22


Fabio - 1RPS70 (Pantera)

Ho partecipato al primo diploma RPS come attivatore sulla banda degli 11 metri, una banda sulla quale la propagazione in questo mese è piuttosto avara. Ho dedicato il mio tempo libero prevalentemente in digitale in modalità js8 spesso in compagnia di Franco 1RPS01. La pazienza e la dedizione però ci ha permesso di consegnare i diplomi ad alcuni corrispondenti del nord Europa. Una cosa che non dimenticherò è che mi sono tanto divertito e nello stesso tempo sono davvero fiero di far parte di un gruppo di persone unite con un obiettivo comune, far crescere una piccola realtà. E ci stiamo riuscendo... Evviva Radio Penisola Salentina! 73 de 1RPS70.

Franco - 1RPS01 (Baffo)

IL GRUPPO RADIO PENISOLA SALENTINA CRESCE

Si, cresce con la promozione di vari componenti del gruppo che dopo aver sostenuto l'esame OM, è stato doveroso dedicare anche nel sito web una propria area e un propria

intestazione, ed e cosi che per annunciare la nascita di RPS DX TEAM, tra i coordinatori si e deciso farlo con un diploma

non sono un OM, ma dato che lo stesso era esteso alla sezione CB, con la collaborazione di Fabio 1RPS70, Paolo 1RPS67, Marco 1RPS74, Alessandro 1RPS22, ci siamo impegnati ad attivare il diploma per la banda degli 11 metri anche se alcuni di loro sono già OM in attesa di nominativo

purtroppo il periodo non e' stato roseo perché la propagazione non ci ha aiutai più di tanto i partecipanti sono stati tanti e qualcuno ha avuto il piacere di

gratificarsi dell'ambito premio, rammarico per chi purtroppo ha dato solo la disponibilità della risposta senza in cambio nessun riconoscimento, quindi va a loro un

doveroso ringraziamento verbale per la loro partecipazione che con ciò ha contribuito alla buona riuscita dell'evento e sperando che la prossima edizione sia più

propizia per tutti con ciò vi do un cordiale e sincero augurio di buone festività e un appuntamento al prossimo evento 73+51 da parte mia Franco 1RPS01.

Franco - IK7XJA (Zener)

Indubbiamente, il mese di dicembre 2021 è stato caratterizzato da una scarsa propagazione, nonostante una discreta attività solare ma, anche e soprattutto, dalla presenza in aria delle stazioni del Team «RPS», Radio Penisola Salentina.

Costituitosi nel corso dei mesi di settembre / ottobre, il Team vede la presenza di appassionati di radio comunicazione a lunga distanza (il «DX»), di autocostruzione e progettazione di antenne ed accessori e, non ultime, delle «attivazioni», cioè spostare la propria stazione di trasmissione presso siti di interesse storico, artistico e paesaggistico della nostra piccola Regione.

Per commemorare la sua costituzione, è nato il «Radio Penisola Salentina Award» o «Diploma della Fondazione di RPS DX TEAM», evento ancora in corso di svolgimento durante la stesura di queste righe.

Un diploma ideato e posto in essere da alcune stazioni del Sud Salento (il ben noto «Capo di Leuca») cui ho partecipato non solo come concorrente ma anche come «stazione attivatrice».

La doppia veste trova giustificazione in una personale necessità di riscontro sul campo delle attività poste in essere in un periodo di scarsa propagazione che ci ha costretto ad essere attivi prevalentemente sulla banda dei 40 metri con piccole «escursioni» in 80 e 20 puntando molto sull'attesa indotta dalle «stazioni jolly» o sulla possibilità di sfruttare il CW come «modo Jolly» in grado di triplicare i punti di un semplice QSO in fonia.

Continua su https://www.ik7xja.it/xja/awd_rps_dx_team_2021.shtml

Gabriele - IU7NUP (Onda Rossa)

"Partecipare ad un award sembrava quasi impossibile...ma fortunatamente ce l'ho fatta!!! questo nostro "1° diploma Radio Penisola Salentina dx team" lo abbiamo voluto, studiato disegnato, progettato, programmato, limato ed alla fine lo abbiamo fatto conoscere al mondo !!! uso il plurale appositamente, sì perché di mio c'è ben poco. il grosso del lavoro lo hanno svolto i capisaldi del gruppo: Franco XJA, Saverio IWF, Giorgio OUD, Adelino LQP, Franco Baffo e Rocco EXQ. dedicare un mese intero alle chiamate (siano CB o in HF), per quanto mi riguarda, sembrava improponibile, considerato che per il mio lavoro, avrei avuto poco tempo a disposizione e, soprattutto, non avrei potuto sfruttare le migliori condizioni di propagazione (e non la si legga come una scusante o discriminante). come spesso mi succede, inizio a farmi i film in testa: - ecco ci risiamo, ho fatto la mia solita figura di QRMmato, per la serie armiamoci e partite!!!- invece, come spesso accade, ecco la genialata e mandrakata del gruppo...: "cosa ne pensi se fai la stazione jolly?? ....cioè??? "- esci in frequenza il sabato o la domenica o quando vuoi tu, ma per poco tempo un'ora circa- GRANDIOSO!!!!!! la soluzione giusta è servita. terminato l'award ho appuntato a log la bellezza di 120 contatti circa, la maggior parte colleghi italiani, ma non importa, perchè ciò che accresce il mio orgoglio nell'appartenere a questo gruppo di Radio Peones Simpatici è che molti OM contattati si complimentavano per l'iniziativa, altri ci cercavano e attendevano la nostra chiamata per raggiungere i punti necessari per garantirsi il diploma. ringrazio tutti i componenti dl gruppo per avermi spronato a partecipare attivamente, per aver contribuito alla buona ( e credo di dire Ottima) riuscita della manifestazione. un grazie speciale alla YL Chiara, che ad 8 anni, già dimostra le giuste idee sulla radio. infatti tra una chiamata ed un collegamento, mi aggiornava i qso su Log4om e QRZ.COM sul PC. è mia abitudine lasciare traccia dei miei pensieri, delle mie impressioni, delle mie emozioni come segno di ringraziamento e gratitudine verso coloro i quali credono in me, mi supportano e sopportano. per finire, ad ogni conclusione di collegamento si usa dire: " Italia Uniform 7 November Uniform Papa Gabriele, vi ringrazia e vi cordializza 73, a presto!!!

Giorgio - IU7OUD - 1RPS14 (Volpe)

Come nasce il progetto "Diploma Costituzione Rps Dx Team"? E la conseguenza di un'esperienza maturata dapprima in ambito CB e poi approdata nelle bande HF ed è proprio durante una riunione dei coordinatori del gruppo Radio Penisola Salentina che si è discusso di formare una sezione OM de gli operatori che man mano conseguivano la licenza di radioamatore da qui l'idea del diploma per sancire la costituzione di un gruppo è per l'appunto RPS DX TEAM. La macchina organizzatrice impeccabile come al solito è sotto la spinta di Franco IK7XJA che a proposto principalmente l'evento ci siamo suddivisi i vari compiti. Per l'occasione è stato ideato progettato e realizzato un software capace di gestire non solo l'attuale diploma ma anche i futuri eventi che si terranno durante l'anno, capace di gestire in tempo reale il carico dei log e gestire un'area privata dove poter inserire ulteriori informazioni come la disponibilità durante il diploma tutto questo fatto da Franco IK7XJA in collaborazione con Adelino IU7LQP che ha redatto il manuale d'utilizzo del programma e Franco 1rps01 quest'ultimo con il compito di coordinare il diploma anche per la sezione CB, Gabriele IU7NUP e ricaduto il compito di fare stazione jolly quindi ricercatissimo in frequenza al buon Saverio IK7IWF il tecnico del Team a ottimizzato le varie stazioni per il buon funzionamento delle antenne ed io IU7OUD mi sono occupato della grafica del diploma e per finire Rocco IU7EXQ supporto prezioso per i vari consigli apportati nei nostri confronti. Ma sinceramente molti operatori CB RPS hanno collaborato con noi per la riuscita del diploma consapevoli che pur restando nella 27MHz il loro gruppo Radio Penisola Salentina è sbarcato nelle bande radioamatoriali è non c'è soddisfazione maggiore di questo sapere che c'è una evoluzione e una unione tra gli operatori che siano CB o OM tutti insieme uniti.

73's da Giorgio 1rps14 IU7OUD

Marco - 1RPS74

Metti un intero mese, una famiglia e non un gruppo di appassionati della radio, metti un ricetrasmettitore e metti tutto l’amore che che si ha per il radiantismo, metti il Salento (uno dei luoghi più belli d’Italia) ed un’antenna che si staglia nel cielo alla disperata ricerca dei corrispondenti. Metti un intero team che faccia suo lo spirito e ragione di un hobby che diventa la passione di tutta una vita. Questo è stato per me il diploma costituzione Radio Penisola Salentina. Ad maiora, 1RPS74 Marco.



Rocco - IU7EXQ

Carissimi naviganti dell'etere, questa è la mia prima esperienza da attivatore. Grazie per aver partecipato. Un saluto da IU7EXQ.

Saverio - IK7IWF

Cosa dire di questo DX Team?

Che sono tutti autentici, persone con le quali tutto diventa più semplice e per cui vale la pena dedicarci tempo e impegno per la realizzazione di un evento come questo.

Come indica il frontespizio del sito in questo gruppo si sono incontrate persone veramente appassionate della radio, tutte spinte dagli stessi interessi, cioè di “fare radio” e basta.

Un connubio nato un po’ per caso, da varie idee messe insieme che hanno permesso di generare un gruppo coeso e sinergico con il quale l'operazione per passare dalle idee alla concretizzazione di un’iniziativa è come fare una passeggiata tutti insieme.

Per questo diploma c’è stato il contributo di tutti, partendo dalla piattaforma diplomi, passando per tutta l’organizzazione e finendo al riassetto delle stazioni radio per avere la possibilità di avere stazioni attivatrici quanto mai efficienti.

E poi è arrivato il momento di partire con le attivazioni per un intero mese, cercando di essere presenti in aria e cercare di dare quanti più punti possibile, davanti alla radio per parlare a raffica per più di un’ora e finire l’attività tutte le volte con l’ugola provata e un cerchio alla testa, cercando di conciliare gli impegni di lavoro e della famiglia.

Però posso dirlo forte, ne è valsa la pena, sia per gli amici del gruppo e sia perché abbiamo potuto constatare che questo diploma è stato apprezzato da subito.

Adesso cominciamo a pensare ai prossimi eventi e continuare a mettere “pepe” su questa bella passione.

73s Saverio IK7IWF