Il Gruppo RPS partecipa al CQ WW Contest

Con una decisione dell'ultimo momento il Gruppo RPS partecipa al CQ WW DX Contest

Era la sera del 28/10 quando si è cominciato a parlare del CQ World Wide DX Contest e della possibilità di partecipare.

Così in nostro Franco IK7XJA ha cominciato a spiegare il regolamento per lo svolgimento del contest e alcuni di noi sono stati lì ad ascoltare come alieni, non molto convinti di partecipare.

Franco aveva espresso la sua volontà di partecipare per la tornata dedicata al CW, ma a parte lui, gli altri del gruppo preferiscono l'attività DX in fonia, quindi dando un'occhiata alle date ci si è resi conto di avere a malapena un giorno per programmare la partecipazione al contest.

Certo, programmare la partecipazione al contest significava ritagliare il tempo fra impegni di lavoro e della famiglia, con l'assoluta incertezza di quanto tempo si potesse dedicare all'attività radio.

Oltretutto proprio noi, eterni sperimentatori, abbiamo una condizione di eterno "work in progress", per cui raramente ci ritroviamo le antenne e le attrezzature pronte per affrontare una gara con sole 24 ore di tempo a disposizione per prepararsi.



CQ WW Fan page www.facebook.com/cqwwdx


La pagina sarà aggiornata progressivamente man mano che avremo a disposizione i risultati del contest.

Quindi alla luce di questo, la nostra partecipazione, a parte Franco che è sempre pronto per questi eventi, per tutti gli altri avrebbe avuto solo il significato di avere il piacere di essere dentro all'evento.

E così, con una decisione dell'ultimo momento, due dei nostri hanno deciso di partecipare al CQ World Wide DX Contest, così, un po' alla buona e senza illusioni di gloria, ma solo con la prospettiva di poter fare un bel po' di buoni DX.

Saverio IK7IWF

Dopo una lunga assenza dalla radio durata circa 30 anni, ma sopratutto dopo le esperienze traumatiche dei macchinosi e machiavellici contest degli anni '80, nel momento del riavvicinamento alla radio avevo ormai ben chiara la decisione di non partecipare mai più a nessun contest, tanto da tenermi lontano dalla radio nel weekend o al massimo fare un giro solo sulle Wark.

Poi un bel giorno arriva Franco IK7XJA, che come un fulmine a ciel sereno comincia a parlarci del CQ WW DX Contest.

Io lo ascolto parlare stranito, quasi invisibile come un fantasma e man mano che lui comincia a spiegare come si dovrebbe svolgere la gara e le regole da rispettare, comincio ad intravedere un barlume di fattibilità, anche se in cuor mio ho ben ferma la convinzione che mi serve ben altro stimolo per convincermi a partecipare.

Tutto questo accade a meno di 48 ore dall'inizio del contest, quindi non ho pronta nessuna strategia o attrezzatura, insomma nessuna preparazione per mettermi in gara.

Tuttavia, come accade sempre nella vita, quello che ritieni non si possa mai verificare, quando meno te lo aspetti eccotelo bello e servito, così è successo che la sera prima del contest, fra i vari membri del Gruppo RPS, pochi avevano la possibilità tecnica di partecipare e di conseguenza l'unico disponibile a partecipare per la tornata SSB, era Giorgio IU7OUD.

A questo punto, pensando alla sera prima, quando siamo stati in cinque a parlare del contest e a pensare che poi alla fine solo Giorgio avrebbe partecipato, mi ha innescato una reazione che ha cambiato tutto.

Non poteva comparire il nome del RPS DX TEAM con un solo partecipante e visto che alla fine ero l'unico disponibile con un minimo di attrezzatura, dovevo assolutamente partecipare, anche se sapevo benissimo che sarei stato pesantemente penalizzato dalla mancanza di tempo a causa del lavoro e degli impegni famigliari.

Così, sabato 30/10 ho potuto cominciare l'attività in radio circa alle 17 proseguendo fino alle 22, partendo dalla banda dei 15 metri e scendendo di banda appena si iniziava a percepire che la propagazione cominciava a dare pochi frutti, terminando l'attività dopo varie spazzolate sui 40 metri.

Domenica 31/10 sono riuscito a stare in radio molto poco a causa degli impegni famigliari, di fatto sono stato in radio ad intermittenza approfittando di qualche breve ritaglio di tempo.

A sera inoltrata poi, quando ero riuscito a ritagliarmi un po’ di tempo in più per stare in radio e quando ormai sui 20 metri la propagazione andava scemando, l'unica banda rimasta in grado di regalare buoni DX era quella dei 40 metri.

Giusto il tempo di fare una spazzolata e fare qualche decina di collegamenti, sono stato costretto ad interrompere l'attività e chiudere il contest, il rosmetro mi indica ROS alle stelle e a naso ho capito che il condensatore della trappola dei 14MHz della mia verticale, mi ha abbandonato, per cui non posso usare più ne i 20m, ne i 40m.

In conclusione ho partecipato già sapendo di non avere grandi prospettive, ma solo con la speranza di collegare qualche country particolare, qualcuno fra quelli che spuntano in aria solo in occasione dei contest, ma più che altro, per essere un altro partecipante del gruppo RPS al CQ WW DX Contest.

E per finire, contro ogni mia convinzione, devo ammettere pure che mi sono divertito.

73s Saverio IK7IWF.

Giorgio IU7OUD

Ed eccomi qua a quasi un anno dalla licenza da radioamatore sospeso nel limbo tra un cbista e un Oldman a confrontarmi nel contest per eccellenza il famigerato CQ WW Contest nella categoria ROOKIE.

A pochi giorni dal debutto del contest durante la riunione del RPS DX TEAM l'amico Franco IK7XJA ci esorta a partecipare durante il weekend alla gara più importante dei radioamatori, io mi sentivo un pesce fuor d'acqua e ripetevo dentro di me come avrei potuto partecipare a tale evento senza nessuna esperienza.

Finito l'incontro con gli amici RPS tornato a casa e quando ormai mancava un giorno, riordinando le idee ho capito che l'occasione di collegare entità che difficilmente avrei ascoltato fuori dal contest sia per le problematiche della mia antenna che opera esclusivamente in 12M e 10M e sia per gli impegni familiari non potevo farmela scappare.

La mattina del sabato di prima ora mi metto in radio sui 10M una banda dove di solito non ascolto un granché e con mio stupore inizio a collegare i paesi dell'est man mano che le ore passavano anche se non sono stato molto in radio o visto come la propagazione girava infatti nelle ore centrali i collegamenti con l'Europa e un po' d'Africa mentre man mano che calava il sole riuscivo a mettere a log le Americhe, la giornata successiva con il rammarico di non aver collegato l'estremo oriente e andata un po' come la prima giornata.

Sinceramente è stata una bella esperienza ho ascoltato e collegato tante entità che non avevo ancora a log ed era quello che volevo aldilà del risultato, ora come dice Saverio IK7IWF mi sta venendo fame per le altre bande dove per il momento faccio solo SWL chissà se al prossimo contest riuscirò a spazzolare l'intera HF per adesso godiamoci questo traguardo.

Franco IK7XJA

E intanto fugge, questo reo tempo… Mi verrebbe da dire proprio così, ripetendo i versi del grande poeta, per descrivere il mio sgomento che sia già giunto il momento di pensare al contest più importante: il CQWW, nelle sue due “fragranze”: SSB e CW.


Ma stavolta non volevo essere il solo all’interno del fresco di costituzione RPS DX TEAM… quindi, qualche giorno prima del contest SSB ed armato di speranza, ho voluto partecipare agli altri componenti del gruppo la mia passata esperienza.


Devo dire, con grande soddisfazione, che il piccolo seme ha attecchito ed ha convinto due “irriducibili”, Saverio IK7IWF (“non parteciperò mai più ad un contest”) e Giorgio IU7OUD (“sono ancora giovane di licenza”) a partecipare.


Beh, nelle colonne a lato, leggete come è andata ai due amici nella versione SSB.


A me non resta che star pronto per la fine del mese di novembre, quando ci sarà la versione a me gradita: quella CW… Stay tuned!



______________________________________

29 - novembre - 2021

E così, il grande giorno del CQWW CW edizione 2021, arrivò. In realtà, è anche passato, dato che scrivo queste note a conclusione dell’evento.

Sabato, mi sono alzato di buona lena, alle 2:00 ora locale, corrispondenti all’avvio del contest, previsto per l’una GMT; in realtà c’ho messo un pochino a carburare e tra collegamento antenne, accensione radio, avvio del PC con CQRLog ho fatto il primo QSO in 80 metri alle 01:22 in 80 metri con K1TTT.

Prima volta per me il collegamento USA in 80 metri e con solo 70 watts! Ho dovuto insistere un pochino ma alla fine, son passato.

Sono stati due giorni pieni di radio. Il sabato, purtroppo, non particolarmente eccezionale come propagazione (ed anche con scarsa organizzazione da parte mia): mi sono molto mancati gli ascolti delle stazioni dell’Estremo Oriente, prime fra tutte la Cina e quelle dell’Oceania.

La domenica, invece, ho notato una discreta apertura verso America Settentrionale (Canada ed USA principalmente) e qualcosa da America Centrale e Meridionale, primo tra tutti, il Brasile.

Nella serata di domenica, qualche apertura verso l’Oceania in 40 metri mi ha dato le zone che erano mancate per tutto il fine settimana.

In conclusione, si è trattato, almeno secondo il mio avviso, di una propagazione non particolarmente “pulita” e peggiore di quella dell’anno passato, dove i segnali bassi erano associati ad un rumore praticamente inesistente.

Ho attivato tutte le bande, a cominciare dagli 80 metri sino ad un solo QSO portato a termine in 10 metri, dove qualche stazione arrivava ma, non avendo montato la 5/8 che pur avevo comprato, difficile da lavorare.

In totale, ho concluso 424 QSO, con tempi variabili da 2 a 7 minuti per ogni collegamento, registrando sia sul log cartaceo che su quello elettronico e verificando sempre quanto scritto: l’ultima volta ho perso il 12,5% del punteggio per errori di varia natura. In CW la B e la D o il 5 e l’H con il rumore ed il QSB fanno brutti scherzi!

Incrociamo le dita ed attendiamo il risultato!


Punteggio finale IK7IWF

"Classic overlay category"

Punteggio finale IU7OUD

"Rookie overlay category"