Come partire da un progetto ben riuscito per realizzare un clone con una banda in più.
Avendo l'amico Saverio, IK7IWF, realizzato un'antenna verticale quadribanda, ho voluto cercare di realizzarla anche io, visto che le sue prestazioni si sono dimostrate veramente molto buone.
Quindi l'ho contattato e mi sono fatto spiegare come fare, visto che io al momento ero senza antenna mi sembrava una buona idea farne una che coprisse le bande dei 40/20/17/15 m.
Mi sono messo all'opera ed ho incominciato a reperire il materiale occorrente, tubi di alluminio, fascette bulloni ed altro, strada facendo, mi chiedevo se non si potesse aggiungere ancora un'altra banda e sentendomi con Saverio mi diceva che era possibile aggiungere anche la banda dei 12 m, lui non l'aveva fatto in quanto aveva già un'altra antenna per questo scopo. Quindi il progetto originale di una quadribanda è diventato di un'antenna a 5 bande per i 40/20/17/15/12 m.
La costruzione è iniziata partendo dal radiatore principale che serviva per la banda dei 20 m, poi sono passato alla realizzazione della parte finale con trappola e condensatore, che serviva per i 40 m.
Qui avendo io cambiato i diametri ho dovuto cercare il giusto numero di spire per creare la bobina della trappola.
Una volta fatto sono passato alla taratura della bobina ed alla realizzazione del condensatore variabile, fatto questo mi sono dedicato alla realizzazione degli altri radiatori.
Fatto anche questo, dovevo trovare un modo per fissarli e sempre su suggerimento di Saverio, l'ho fatto con del tubo da impianti in PVC del diametro da 25, finito di sistemare anche questo, non rimaneva altro che preparare i radiali filari, ben 13 , che avrebbero fatto da piano di massa artificiale per le varie frequenze.
La fase di taratura , vista la struttura dell'antenna è stata un po' più laboriosa del solito, però con pazienza è uscita bene e finalmente, una volta montata, sono passato al collaudo.
Già dai primi collegamenti ho notato che riuscivo a farmi sentire bene con rapporti di 5/9 e 5/9+. Questo mi ha fatto molto piacere perché voleva dire che tutto il lavoro fatto stava dando i suoi frutti, è stato emblematico un caso in 20 m di un collega tedesco, situato nella foresta nera, che avendomi collegato mi diceva che il mio segnale era talmente forte che riusciva a coprire tranquillamente tutti i suoi amici che stavano modulando con lui , quindi l'antenna ha dimostrato di funzionare egregiamente.
Adelino IU7LQP.
Qui a sinistra è possibile vedere la pentabanda 12,15,17,20 e 40 metri alle prese con il vento invernale (infernale) di Gallipoli.