Arriva la bella stagione e comincia la stagione delle attivazioni e degli eventi fuori porta.
1° Maggio 2022, un field day per il gruppo Radio Penisola Salentina che si è trasformato in una occasione per incontrarsi, condividere bei momenti vicino alla radio e condividere tante esperienze.
Le previsioni del meteo non lasciavano sperare in una bella giornata, esisteva la minaccia di pioggia nel pomeriggio e questo ci ha un po' tenuti in una leggera apprensione.
Per quanto riguarda l'attività OM, la mattinata è stata caratterizzata da una propagazione che ci ha aiutati poco, ogni collegamento era caratterizzato da un QSB piuttosto profondo, quindi anche se siamo riusciti a piazzare le antenne in posizioni con rumore basso, qualche QSO è andato ad intermittenza.
Nel pomeriggio invece la situazione si è invertita, la propagazione è stata veramente buona, ma le bande erano sovraffollate ed abbiamo avuto seri problemi a trovare frequenze libere per fare chiamata, tanto che alla fine abbiamo abbandonato definitivamente i 40m per impossibilità a fare chiamata dedicandoci solo ai 20m.
Per quanto riguarda l'attività sulla CB, anche qui la propagazione non è stata magnanima durante le ore trascorse in collina, quindi anche questo ha contribuito a far passare l'attenzione degli operatori su altro, come lo scambio di informazioni ed esperienze con gli altri operatori che hanno presenziato all'attivazione.
Infatti il sito dove abbiamo fatto questa simpatica "scampagnata con radio" è stato meta di ben 26 radioperatori del nostro gruppo e per molti è stata l'occasione per conoscerci di persona per la prima volta, quindi si può dire che si è unito l'utile al dilettevole.
Alla fine possiamo dire che, se la propagazione ci ha un po' traditi, la giornata è stata ugualmente bella ed interessante e costruttiva per gli scopi del gruppo.
Come consuetudine, all'arrivo della bella stagione, cominciamo ad "affilare le antenne" e preparare le apparecchiature da utilizzare nei field day.
Abbiamo in programma un po' di eventi e per adesso cominciamo con un "field day" sulla collina di Parabita, giusto per cominciare a scaldare i motori dopo la pausa invernale.
Altro fattore negativo per il quale incominciamo la stagione delle attivazioni "zoppicando", è la mancanza del nominativo di sezione U.R.I. a causa di ritardi al MISE.
Ma non ci scoraggiamo perché con il gruppo RPS così coeso, ci mettiamo poco a organizzare comunque una giornata per divertirci in radio.
Con l'occasione abbiamo pensato al "Terrisi Award", un attestato di partecipazione che possa far ricordare questo giorno a noi e a chi parteciperà.
L'evento sarà condiviso sia per i CB che per gli OM e il sistema di attribuzione degli attestati con annesso regolamento, sarà in funzione come sempre sulla nostra area diplomi all'indirizzo:
http://awards.1rps.it/terris_awd.shtml
Vi aspettiamo tutti in aria a condividere l'attivazione e assegnare l'attestato, il RPS DX TEAM sarà operativo almeno in 40m, 20m e sulla 27MHz
73s IK7IWF
Elenco degli operatori che si sono aggiudicati il "Terrisi Award" RPS.
IU8ANF
IU7QCE
IU3QCC
IQ7IC
IK7BEF
I8AZC
TA3ZZ
ON3ACD
OK1PFH
IZ1YSM
IW2ENA
IU8URR
IU7LRP
IU0PXM
IU0PIO
IT9FEG
IK6IHU
I8URR
HB9JNA
F4JAW
DL3RWA
DL1JL
DK8WV
DJ5ZU
DJ2RO
DJ1FTI
DF0BT
DC5CH
91NR712
91EK991
91AT112
3AT356
3AT135
1RSV80
1RPS80
1RPS74
1RPS71
1RPS70
1RPS66
1RPS65
1RPS53
1RPS167
1RPS105
1RPS05
1RPS01
1KPI115
1AT877
1AT485
115KPI115