Esito Attivazione Panorami Salento - Torre dell'Alto

Inutile dire che l'attivazione a Torre dell'Alto, oltre ad essere stata l'occasione per verificare le qualità organizzative e la coesione del gruppo, è stata l'occasione perfetta per trascorrere alcune ore del weekend fra carissimi amici che condividono lo stesso bellissimo hobby.


Dopo una proposta da parte del carissimo Antonio 1RPS05 di fare un’attivazione a Torre dell'Alto, vari membri del gruppo RPS si sono attivati per raggiungere l'obiettivo finale, considerando che il locator geografico è veramente esclusivo perchè ricade in un "gridsquare" dove non ci sono zone urbanizzate e non esiste la possibilità di installare impianti fissi sia CB che OM, si tratta dunque di un'area situata nell'area protetta del Parco Naturale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, quindi una zona soggetta a diversi vincoli per la tutela del territorio.

Quindi per poter realizzare l'obiettivo, si è dovuto necessariamente seguire un iter ben preciso e preparare l'attivazione rispettando le regole imposte ed adattando tutto ciò che concerne l'organizzazione dell'attivazione e considerando che si doveva operare in una zona ad alto transito turistico.


Quindi tutta l'organizzazione ha seguito un preciso programma e questi sono i passaggi fatti.


1) Autorizzazione per collocare una stazione cb nel parco naturale.

2) Autorizzazione per due veicoli a raggiungere torre dell'alto nel parco naturale adibiti a trasporto di persone e attrezzature.

3) Autorizzazione al MISE per attivazione di una stazione HF per gli operatori radioamatori del gruppo RPS. (AUTORIZZAZIONE NEGATA per mancanza di tempo)

4) Realizzazione di una locandina recante tutti i dati dell'evento con inclusi tutti i luoghi sia del gruppo RPS sia del comune di Nardò è del Parco naturale di Porto Selvaggio.

5) Affissione della locandina nel comune di Nardò in qualità di collaborazione tra le istituzioni comunali e il gruppo RPS.

6) Realizzazione di un banner recante il nome del gruppo Radio Penisola Salentina.

7) Realizzazione della eQsl di conferma.

8) Publicazione dell'attivazione su la pagina FB del gruppo RPS e su la pagina FB dedicata a l'eventi RPS.

9) Publicazione su la sezione dedicata alle attivazioni del sito clusterdx.

10) Inviato l'invito a partecipare e a promuovere l'attivazione a vari gruppi DX come I GIR, SD, ecc. ecc.

11) Inizio di consultazione tra gli operatori per la disponibilità di chi parteciperà.

12) Consultazione per la disponibilià di apparecchiature (radio, antenne, accordatore, cavi, batteria, pannelli solari, gruppo elettrogeno, ecc ecc).

13) Richiesta di riprese video tramite drone del luogo di attivazione.

14) Stampa del log cartaceo di stazione attivatrice.

15) Individuato il team di operatori per l'attivazione:

- Antonio 1RPS05 - Organizzatore logistico e attivatore

- Rocco 1RPS16 - Radio, Antenne e attivatore

- Adelino 1RPS34 - Antenne e attivatore

- Gabriele 1RPS17 - Radio e attivatore

- Paolo 1RPS67 - Attivatore da combattimento


Tuttavia in fase di realizzazione dell'evento anche altri membri hanno preso parte per raggiungere l'obbiettivo e trascorrere un po' di tempo fra radio, antenne e amici cari.

Alla fine, essendo stata un'attivazione la cui organizzazione è stata notevolmente articolata, come sperato ha dato i suoi bei risultati.

Fra i collegamenti ce ne sono stati alcuni interessanti, fra i quali spiccano l'Isola di Jersey e il Sud Africa, ma sopratutto quello che è stato più bello è stata la fusione fra l'hobby comune e la compagnia dei cari amici di radio, amalgamata da un contorno di cibarie di vario genere che hanno "alimentato" il piacere di fare radio ai vari attivatori.

Un grazie particolare va a tutti gli organizzatori, agli attivatori, ai partecipanti, ad Antonio che ha reso possibile questa bella avventura e a tutti i radioperatori collegati durante i due giorni dell'attivazione.

Adesso stiamo seriamente pensando di ripetere questa bella esperienza con nuove attrezzature e a prepararne delle altre in altri luoghi altrettanto belli, dove è possibile ammirare dei bei panorami e dove un'attivazione diventerebbe appetibile per gli operatori che amano i DX e gli Award.

Queste sono le attrezzature impiegate per l'attivazione:

Kenwood TS-480

Kenwood TS-140s

Accordatore MFJ Deluxe Versa Tuner II

Antenna EVO6 by Francesco RadioKiller

PC Desktop Lenovo

Pali in fibra militari

Porta palo "sotto ruota" artigianale

Dipolo trappolato 40/80

Palo telescopico da 9,20

Dipolo multibanda

Base palo autocostruita

Prolunghe elettriche

Prolunghe RG-213

Alimentatori 30A (2)


4_5924515950102579883.mp4

Grande il nostro Paolo