Regole e Etica del gruppo

Il gruppo DX R. P. S. nasce da un’idea e dalla collaborazione di alcuni operatori CB/OM Salentini con la passione per i collegamenti radio DX e con tutte le attività legate alla radio, come le tecniche e l'autocostruzione.

Essendo tutti amici e per la maggior parte vecchi operatori e radioamatori, i fondatori del gruppo hanno stabilito di comune accordo di avere delle semplici regole a cui i futuri membri dovrebbero facilmente attenersi.

 

-     Il gruppo R.P.S. è stato costituito dai membri fondatori e questi rappresentano i coordinatori delle attività, delle scelte e l'andamento generale di tutto il gruppo. Per tutti gli altri membri non c’è gerarchia, ognuno è importante allo stesso modo degli altri nell'interesse di tutto il gruppo.

- I membri del gruppo sono tenuti a rispettare una tenuta decorosa sia quando si opera via radio e sia quando si ha a che fare direttamente con altri membri del gruppo.

-     Tutti gli operatori del gruppo Radio Penisola Salentina sia CB che OM devono operare in radio rispettando le normative viggenti e quindi rispettare i band plan per le frequenze assegnate.

- I membri del gruppo Radio Penisola Salentina sono liberi di appartenere ad altri gruppi ed associazioni, non è imposto alcun vincolo, a patto che detta eventuale appartenenza non diventi oggetto di contrasti verso altri membri del gruppo o verso gli scopi del gruppo stasso.

- Siccome il gruppo Radio Penisola Salentina è un gruppo e non è un'associazione, è leggittimo che intere associazioni o sezioni possano essere integrate nel gruppo e viceversa, sempre con lo scopo di condividere le esperienze e le conoscenze relative alla radio. 

-     Per gli operatori del gruppo R.P.S. momentaneamente non è richiesto il contributo di adesione né alcuna quota associativa, tanto meno per il materiale condiviso nel sito, come QSL, LogBook, Progetti vari, ecc., tuttavia sono graditi i contributi volontari in misura voluta, destinati al mantenimento del sito e all'organizzazione delle attività.

 -     Ogni operatore CB R.P.S. sceglie autonomamente a suo piacimento il proprio numero indicativo, a patto che questo non sia stato già impegnato da un altro operatore. Questa scelta crea discontinuità nella lista dei call-sign, ma è abbastanza comoda per alcuni operatori che hanno preferenza per un determinato numero.

-     Ogni operatore OM compare nell'apposita pagina dei callsign dove ci sarà il link col database di qrz.com, potrà decidere di partecipare agli award RPS entrando nel RPS DX TEAM ed essere registrato sulla piattaforma diplomi del gruppo RPS.

-     Durante i QSO DX, se si accetta lo scambio di QSL e se ne possiede già una precedentemente preparata secondo le proprie personalizzazioni, può continuare ad usarla, magari aggiungendo in un angolino solo il logo del gruppo R.P.S., oppure può optare di lasciare invariata la propria QSL e aggiungere come documentazione dell’avvenuto collegamento anche la QSL ufficiale del gruppo.

 -     Tutti i membri R. P. S. possono invitare altri operatori che desiderano aderire al gruppo invitandoli a scrivere i propri dati personali e di stazione tramite e-mail a 1rps.italia@gmail.com

 -     Tutti i membri del gruppo R. P. S. possono proporre suggerimenti allo scopo di migliorare per quanto possibile il gruppo stesso e le iniziative di attività radio nell'interesse comune, perché se un membro ha la vocazione di far crescere il gruppo è giusto che le sue idee siano prese in considerazione. I suggerimenti inoltrati dai membri saranno valutati dai coordinatori, soprattutto per essere sicuri che tali suggerimenti non pregiudichino le attività e gli scopi del gruppo.

- Il mancato rispetto delle regole di comportamento, o comportamenti che possono essere dannosi al gruppo, alle sue attività e agli scopi, dopo un giudizio dei coordinatori, possono dare luogo all'espulsione dal gruppo.

- Il gruppo è nato per ripopolare le bande radio, per condividere esperienze e conoscenza, cosa che implica necessariamente uno stato di attività nel mondo della radio in seno al gruppo Radio Penisola Salentina. I membri che restano in stato di inattività immotivata per un periodo superiore a 24, mesi possono essere soggetti a estromissione dal gruppo secondo il giudizio dei coordinatori.