E’ naturale che un gruppo radio giovane come R.P.S. cominci ad aumentare i simpatizzanti ed i seguaci, quest’ultimi dotati tutti di grande spirito di iniziativa nell’organizzazione di eventi.
Così ad uno dei nostri operatori Antonio rps05 è balenata l’idea di fare un’attivazione in un noto parco naturale regionale nel Salento, parliamo di Porto Selvaggio, una favolosa zona di bosco, macchia mediterranea e panorami favolosi, estesa per oltre 1.100 ettari.
Ma un’attivazione in quel parco non è una cosa che “si pensa e si fa”, proprio perché essendo un parco naturale è soggetto ad ovvierestrizioni ed naturalmente per poter attivare una stazione radio portatile è necessario ottenere opportune autorizzazioni.
Altra particolarità dell’attivazione di Torre Dell’Alto è il fatto che il punto dove saranno piazzate le antenne, ricade in un “locator esclusivo”, cioè nessuna altra stazione radio potrà mai esserci in quel GridSquare e questo è un particolare che rende interessante quest’attivazione ai DXer.
Chiaramente il particolare del “locator esclusivo” non è interessante solo per l’aspetto DX sugli 11mt, ma diventa interessante anche sotto l’aspetto radio amatoriale, perché oltre ad essere un evento i cui collegamenti saranno confermati con QSL speciale, ogni collegamento sarà interessante per gli OM del nostro gruppo.
Così si è pensato di allestire due postazioni radio, rispettivamente una per la 27MHz ed una per le HF. Da questo connubio è infine nata l’idea di inglobare nel gruppo Radio Penisola Salentina anche l’attività OM, dal momento che molti di questi sono anche OM attivi.