ELENCO COMPLETO DEI TERMINI DEL CODICE Q
Il codice Q è un elenco di termini che sintetizzano una domanda o una risposta dettagliata. Il codice, come deciso dalla International Telecommunication Union, è usato in tutto il mondo nelle telecomunicazioni terrestri, marittime ed aeronautiche. Nato per la radiotelegrafia, è usato anche in fonia per la sua concisione e per standardizzare le comunicazioni. L'uso di questi termini internazionali è obbligatorio in tutti i tipi di comunicazione, militari e civili.
Ogni termine Q è composto da tre lettere, di cui l'iniziale è la lettera Q. Qui di seguito è stato raccolto un elenco cercando di renderlo quanto più completo e preciso possibile, inserendo anche i codici che sono ormai obsoleti o fuori uso.
I dati fra parentesi quadre [ ] sono opzionali e devono essere trasmessi nello stesso ordine in cui appaiono nel testo. Tre puntini ... indicano una parte che deve essere completata. Il carattere corsivo indica il tipo di informazione di cui deve essere fornito nome o quantità.
Le abbreviazioni del codice Q rappresentano una domanda quando sono seguite dal punto interrogativo. Se l'abbreviazione ha delle informazioni aggiuntive, il punto interrogativo deve seguire queste ultime.
Le abbreviazioni sono contenute nell'Appendice 9 del Radio Regulations Annex alla International Telecommunications Convention (Atlantic City) 1947 (codici da QRA a QUZ compreso) e nelle pubblicazioni ICAO Dec 6100-COM/504/1 (codici da QAA a QNZ compreso).
Nota: I segnali "Q" in grassetto sono di interesse radioamatoriale