Samblana, slide show

Data pubblicazione: 28-giu-2011 20.13.28

Ghiaccio e neve ricoprono l’Antelao formando l’immenso mantello bianco di Samblana, potente signora del

“non ritorno” che lassù ha posto la propria (perenne?) dimora. Fiera, sovrasta le terre dei mortali ai quali invia, in caso di imminente pericolo, le sue fedeli messaggere. Queste sanno infatti scendere in gran velocità giungendo fin sui grigi ghiaioni dove, a gran voce, segnalano il peggio a coloro che le sanno ascoltare. Così, prestando attenzione a quella vertiginosa piramide di roccia e luce, si possono udire grida di donna che segnalano frane o tempeste, oppure scorgere bagliori improvvisi che avvertono di proteggere i cuccioli dalla tremenda poiana.

Durante l’inverno, quando più lungo è il candido velo, non è tuttavia possibile notare le migliaia di damigelle che con grazia lo reggono: sono le anime dei morti che al momento del disgelo riceveranno un lembo di quella lucente e lieve stoffa. Una volta indossata, divenute finalmente bianche, potranno raggiungere e oltrepassare la porta che proprio da lassù conduce al Regno dei Beati.

Ma verrà il giorno, in un tempo molto molto lontano, in cui freddo e paure e attese non ci saranno più, il mantello si ridurrà fino a scomparire, e allora avrà inizio la primavera senza fine, e Samblana …