il ferro nei modi di dire

Quando uno va sotto i ferri, e cioè si fa operare all’ospedale, si da per scontato che i ferri nella sala operatori dell’ospedale, cioè bisturi e compagni, siano ben affilati e disinfettati, e che la mano che li usa sia ferma e decisa. Chè, poi, i bisturi oggi mi sembra che non li facciano nemmeno più di ferro.

Quando uno va in pensione, come un vecchio guerriero, è solito appendere ad un chiodo sulla parete i suoi ferri del mestiere perché non li usa più: ve lo immaginate il vostro prof, oramai vecchio ultrasessantenne (almeno con le attuali leggi) senza più le sue armi, e cioè senza penne rosse e pennette per computer appese al collo, pennarelli per lavagne bianche, registri, libri….?

Se devi colpire ripetutamente il ferro finchè è caldo, non ti servono, come il maniscalco, incudine, martello e pinze per dare forma al tuo ferro battuto: più semplicemente – è però tutto da vedere che sia più semplice – devi approfittare di quello che ti sta accadendo, perché è già pronto ad essere plasmato. Facciamo un esempio: se hai aperto il leggendario e riaccorgi che ti resta da fare ancora un esercizio, ormai che hai fatto 99 fai anche 100.

Se sei un pacifista – e mi auguro che tu lo sia - quando senti che una città è messa a ferro e fuoco, probabilmente inorridisci: i suoi assalitori stanno incendiando tutto e i loro ferri (che da bisturi sono diventati spade) sono imbrattati di sangue

Mi auguro che tu sia una persona di ferro, che, come questo resistente metallo, tiene fede a promesse ed impegni e non si fa corrompere. Giovane come sei, non puoi certamente essere di ferro perché non ti commuovi o emozioni mai!

Ciao , giovine fortunato. Sì, dico proprio a te, che sei in quella botte di ferro indistruttibile. Sarà forse un po’ strettino lì dentro; certo però è che, conoscendo la resistenza del ferro, ci si deve sentire sicuri e ben protetti dalle avversità della vita e da chi ti vuol far del male

E chi più ne ha, più ne metta: chissà quanti altri siano i modi di dire che contengono la parola ferro (a proposito: ma tu lo sai perchè porta fortuna toccare il ferro?

Se la cosa ti interessa, puoi dare un'occhiata qui