dal Gazzettino
Data pubblicazione: 23-set-2011 13.58.26
Ecco l'articolo apparso sul Gazzettino del 20 settembre 2011 a pagina 16
Martedì 20 Settembre 2011,
È un «leggendiario» (nella foto la copertina), quello realizzato dal Parco delle Dolomiti d'Ampezzo, per gli scolari e gli studenti di Cortina e di San Vito. Tutto ruota, infatti, attorno alle leggende delle Dolomiti, con Dolasilla e Ei de Net, la pittrice del Faloria e Merisana, narrate e dipinte, con dieci tavole realizzate da altrettanti artisti. E poi tante fotografie accattivanti, ad illustrare gli angoli più belli del vasto territorio protetto. «È uno dei tanti strumenti che abbiamo per avvicinarvi al vostro territorio, per farvelo conoscere - ha detto ai piccoli Michele Da Pozzo, direttore del Parco - anche se molto spetta alle vostre famiglie. Voi siete il futuro di questa valle e il vostro patrimonio è il nostro territorio. Noi speriamo che il diario sia uno spunto in più, per innamorarvene».
Durante l'affollata presentazione, ieri mattina, nella sala dell'Alexander Girardi, il professor Giorgio Bonomo ha aggiunto: «Questo leggendiario è stimolante, è una fonte di riflessione e di lavoro, oltre che di divertimento. Inoltre c'è un sito, da poter consultare. Mi auguro che continui, anche dopo questa terza edizione del diario, questa collaborazione, questo scambio importante, fra le Regole e il Parco, da una parte, la scuola e il mondo dell'educazione dall'altra».
Il diario viene distribuito gratuitamente agli scolari delle elementari e agli studenti di prima media: nelle altre classi viene dato su richiesta. (M.Dib.)