Conflitto di Interessi











Cos'è il conflitto di interessi reale ‎(o attuale)‎


Mia intervista sulla rivista Legal. Clicca sull'immagine per scaricare il PDF (su gentile concessione della rivista)
https://drive.google.com/open?id=0B-dumKynxEOQVzRRaUlGMHBMOGs



Questa sezione è dedicata al conflitto di interessi (CdI), uno dei temi su cui, negli ultimi anni, ho maggiormente focalizzato le mie attività di ricerca e formazione. Come indicato nella mission del sito, l'intenzione è quella di sensibilizzare sulla necessità di individuare e affrontare i conflitti di interessiper evitare che degenerino in corruzione.

[…] la corruzione è la fase finale del conflitto di interessi. Si può dire che tutti i casi di corruzione includono il conflitto di interessi, mentre non è sempre vero il contrario. Inoltre, la corruzione è molto spesso un crimine, mentre il conflitto di interessi incorpora un’ampia gamma di comportamenti, la maggior parte dei quali non costituisce reato [...]»; Carney G. (1998).

Nel documento dell’Asian Development Bank e dell’OECD si legge: «Vi è un crescente consenso sul fatto che gestire il conflitto di interessi è fondamentale per combattere la corruzione. Sapere cos’è il conflitto di interessi e cosa lo genera deve essere compreso affinché vengano sviluppati appropriati sistemi istituzionali e legali, e siano adottate buone prassi internazionali»; ADB/OECD (2008, p. XIV). 

Sulla tematica del CdI, particolarmente significativa è stata l'esperienza che ho maturato nell'ambito del comitato scientifico del progetto "Per una cultura dell'integrità nella Pubblica Amministrazione".

Prima di esplorare i diversi punti del menù, ti sarei grato di compilare il questionario "Quanto conosco il conflitto di interessi e la corruzione?"


  Rassegna stampa su conflitto di interessi e corruzione  


  Normativa  

  I piani anticorruzione  

  Blog  

  Articoli accademici