Simulazione esame scritto di EdG

Di seguito una possibile modalità di esame scritto.

  • Lo scritto prevede domande aperte e chiuse che richiedono una buona conoscenza di libro e slide.
  • L'esperienza insegna che chi svolge un buon Project Work normalmente supera lo scritto agevolmente e con voti medio-alti.
  • Per passare lo scritto occorre totalizzare almeno 18.
  • Il peso del voto ottenuto allo scritto è pari al 50% del voto complessivo. Il restante 50% è dato dal voto del Project Work.
  • Il tempo a disposizione dipende dalla struttura del compito e può variare dai 50 minuti ai 90 minuti.
  • Dopo la consegna da parte del docente della prova scritta si hanno a disposizione 10 minuti per decidere se ritirarsi e, eventualmente, tornare all'appello successivo.

Per quanto riguarda la preparazione della prova d'esame, si consiglia interagire con i colleghi e il docente attraverso il Blog di Economia dei gruppi aziendali

http://ecdga.blogspot.it/

PARTE I - Domande chiuse

PARTE II - Domande aperte

Commento del partecipogramma

Il gruppo Actelios presenta il seguente partecipogramma (Fonte: Il dossier dell'azionista de Il Sole 24 Ore).

"Actelios nasce dalla scissione parziale proporzionale di Cmi (ora EnerTAD). Il gruppo concentra prevalentemente le proprie attività sulla produzione di energia da fonti rinnovabili. L’attività di produzione da fonti rinnovabili consiste prevalentemente nella realizzazione di impianti che producano energia nel rispetto dell’ambiente, riducendo contemporaneamente le emissioni di gas “serra”. In tale settore Actelios opera attraverso le società Prima Srl e Frullo Energia Ambiente Srl. Frullo Energia Ambiente Srl in joint venture con Hera ha terminato la realizzazione del nuovo impianto di smaltimento di rifiuti a Bologna (potenza installata a regime di 20 Mwh) in grado di smaltire 180mila tonnellate/anno di rifiuti. Un’altra area di interesse è rappresentata dalla raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati e dei rifiuti industriali non pericolosi, dove il gruppo è attivo in Lombardia e Sardegna. Inoltre, attraverso la controllata Montalto Ambiente ed Ecosesto offre servizi nel settore dell’ecologia. Il gruppo attraverso Platani Energia Ambiente Scpa, Tifeo Energia Ambiente Scpa e Palermo Energia Ambiente Scpa opera anche in Sicilia"; (Fonte: Il dossier dell'azionista de Il Sole 24 Ore).

Ipotizzando che tutte le società del gruppo siano SpA - SCRIVERE IN MODO LEGGIBILE e utilizzare solo le righe a disposizione - rispondere alle seguenti domande (Se necessario, in assenza di informazioni specifiche formulare delle ipotesi):

1) Chi è il soggetto economico del gruppo Actelios? (2 punti).

2) Il gruppo Actelios può essere qualificato come "gruppo di imprese"? Motivare la risposta (3 punti).

3) La Frullo Energia Ambiente può essere consolidata con il metodo integrale? Motivare la risposta (2 punti).

4) Classificare il gruppo in base alla direzione strategica della capogruppo (2 punti).

Domande sulla parte teoria (Libro + slide)

1) Descrivere sinteticamente quali sono i caratteri che consentono ad una società del gruppo di essere qualificata "azienda" (3 punti).

2) Qual è la differenza tra partecipazioni strategiche e non strategiche? (3 punti).