Pubblica Amministrazione e imprese a partecipazione statale

Corso di formazione per Infratel nell'ambito dell'MBA della Luiss Business School (Roma, 5 e 8 marzo 2013). Gli interventi hanno riguardato “Lettura e analisi del bilancio Infratel”.

Modulo formativo su "Obblighi di tracciabilità e aspetti fiscali in materia di appalti di forniture e servizi", organizzato dallo Sportello Appalti Imprese (Regione Sardegna - Provincia di Cagliari) in collaborazione con l'Università di Roma "Tor Vergata" (Cagliari, 24 e 25 Gennaio 2013).

Interventi presso Banca d’Italia sul Bilancio Consolidato (aa.aa. 2010-2011 e 2011-2012).

Corsi di formazione per la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (sedi di Roma, Caserta e Bologna) - su Etica pubblica, trasparenza e prevenzione dell'illegalità. Argomento trattati: "Corruzione e conflitto di interessi dal punto di vista economico-organizzativo" (giugno 2010 - gennaio 2013) e "Conflitto di interessi e responsabilità nel rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione: il DLgs 231/2001" (Settembre-ottobre 2011).

Corso di formazione per la Scuola Superiore di Polizia su contabilità e bilancio (aa.aa. 2010-2011 e 2011-2012).

Corso di formazione per il gruppo Invitalia (Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa), per conto della Luiss Business School (a.a. 2011-2012). Gli interventi hanno riguardato “La lettura del bilancio consolidato”.

Intervento al corso di “Formazione per dirigenti e personale di area bilancio e contabilità delle aziende sanitarie e ospedaliere del Lazio” (22 febbraio 2008). L’intervento ha riguardato “La circolarizzazione dei debiti sanitari: il caso ASL Roma B”.

Incarico di collaborazione professionale di prestazione per attività di docenza per "Attività formativa destinate al personale in servizio-area finanziario contabile", affidato alla Società Lattanzio e Associati SPA dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’intervento, per complessive 24 ore (11, 17 e 18 dicembre, 2010), ha riguardato il Business Plan.

Corso di “Finanza aziendale” (30 ore) presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Castel Porziano (RM) (a.a. 2008/09).

Corso base di aggiornamento in materia di bilancio e contabilità regionale per la Protezione Civile di Bologna. In particolare ha svolto il modulo sulla “Gestione della spesa” (a.a. 2005/06) per conto della Società Lattanzio e Associati SPA.

Ha progettato e realizzato per conto della Società Lattanzio e Associati SPA alcuni corsi di formazione per funzionari pubblici in tema di “contabilità pubblica e bilancio” presso la Regione Emilia-Romagna (aa.aa. 2004/05 – 2005/06). In particolare, ha svolto 8 edizioni del corso “Rappresentazione organizzativo-gestionale dei diversi momenti della gestione contabile e finanziaria in Regione Emilia-Romagna”.

Corso di formazione della Regione Toscana. In particolare, ha svolto il modulo “I principali strumenti di finanziamento degli Enti Locali”. Gli interventi si sono incentrati sulle tecniche innovative di finanziamento degli enti locali, quali la cartolarizzazione, le emissioni obbligazionarie e il project finance, nonché sulla copertura dei rischi finanziari attraverso contratti derivati. Per lo svolgimento di tale intervento ha ricevuto un incarico dal Dipartimento degli Studi sull’Impresa dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (aa.aa. 2001/02 – 2002/03).

Corso sullo Sviluppo dei sistemi informativi per le organizzazioni sanitarie, nell’ambito del modulo “Economia aziendale applicata alla Sanità” (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Patologia, nell’ambito di una convenzione con il Ministero degli Affari Esteri). L’intervento ha riguardato le caratteristiche del processo produttivo delle aziende sanitarie e le loro forme di finanziamento (a.a. 2002/03).