Economia dei Gruppi Aziendali

Per il materiale didattico (es. slide, dispense) utilizzare il canale TEAMS

A partire dall'a.a. 2023-2024, il libro adottato nel corso è: Di Carlo E. (2017), Interesse primario dell'azienda come principio-guida e bene comune, Giappichelli, Torino. Inoltre, il testo deve essere integrato con un dispensa dal titolo "La governance delle imprese e dei gruppi aziendali". Tale dispensa è disponibile sul canale Teams del corso.

PREAPPELLO DI EDG - 21 maggio 2024, ore 15:00

Per chi sosterrà il preappello l'invio del video youtube dovrà essere effetuato entro il 18 maggio

L'iscrizione alla mailing list per l'assegnazione dei project work è consentita fino ad una settimana dopo l'inizio del corso. Quanto prima ci si registra, tanto prima sarà assegnata la società da analizzare

Dopo aver ricevuto la società, verificare che essa sia holding di un gruppo composto da almeno due società: la holding assegnata e almeno una controllata.

Per eventuali richieste sui PW contattare la dott.ssa Silvia Cervi: silvia.cervi@uniroma2.it 

Mailing List di Economia dei Gruppi Aziendali per l'a.a. 2023-2024 (Risposte)

REGOLE PER L'ESAME


Scritto (50%): Capitoli II, III e IV del LIBRO + Dispensa su «La governance delle imprese e dei gruppi aziendali;

+ Project work (30%): Su libro e dispensa. Il Project work deve essere presentato con un video Youtube (max 30 slide per un totale di 20 minuti) almeno 10 giorni prima dell’appello scelto per l’esame (o 5 gg prima del pre-appello). Se si invia il PW e non si supera lo scritto (o si rifiuta il voto) non si deve procedere ad ulteriori presentazioni su Youtube per partecipare agli appelli successivi. Il PW è valido fino alla sessione invernale (gennaio-febbraio). Il PW da sviluppare è disponibile al seguente link: 

https://docs.google.com/document/d/1NG9H6Ym2XhlcZTMGUOB6ORnvlaQpUUFm/edit?usp=sharing&ouid=115946441086519154655&rtpof=true&sd=true;

+ Orale (20%): Capitoli III e IV del libro, Dispensa. All’orale portare il cartaceo di: Patecipogramma, Matrice ADE e ADEF (1-2 slide), Mission attuale e rielaborata utilizzando il modello dell’interesse primario (max 3 slide); Effetti di una strategia a scelta sulla mission e sulle condizioni di equilibrio (1 slide) + altre slide del PW (4 per foglio, max 30 slide, incluse quelle precedenti).