Economia Aziendale
Responsabilità e correttezza durante l’esame
La correttezza durante l’esame è un valore centrale direttamente collegato alla aspirazione del CLEM a porre le basi affinché i nostri studenti possano diventare «LEADER RESPONSABILI».
Comportarsi in maniera scorretta all’esame (copiare da elaborati altrui; far copiare, consultare fonti non autorizzate; presentare come proprie elaborazioni di altri) è da considerare gravissimo in sé ma anche segno di mancata assunzione di responsabilità nel primo contesto nel quale si deve dare prova delle proprie capacità da adulti e in modo formalizzato
Comportarsi in maniera scorretta ostacola quindi non solo l’acquisizione delle abilità tecniche ma anche lo sviluppo di quelle cognitive/emotive alla base della personalità e della coscienza morale e civile degli studenti, così come evidenziato nel codice etico di Ateneo.
Siamo consapevoli e orgogliosi che la maggioranza degli studenti affronti e segua il proprio percorso di studi in maniera appassionata e corretta: i comportamenti scorretti costituiscono un danno per tutti, minando la fiducia reciproca fra corpo docente e comunità studentesca.
Per questo sono previste sanzioni severe per i trasgressori: annullamento della prova ed eventuale impossibilità di accedere alle sessioni di esami successive (a seconda della gravità della scorrettezza), sia per chi copia che per chi fa copiare.
È severamente vietato l’uso di smartphone e smartwatch, SUL BANCO SOLO PENNA (meglio due, non si sa mai!), CALCOLATRICE E DOCUMENTO