Chi sono e Mission

Nato a Roma nel 1973

Dopo la laurea cum laude in Economia e Commercio a "Tor Vergata" nel 1998, ha conseguito presso la stessa Università il titolo di dottore di ricerca in Banca e Finanza (2003).

Direttore del Master in Anticorruzione presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e vicedirettore dell’Executive MBA presso la stessa università

Coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Economia e Management


Senior Fellow presso la LUISS Business School sui temi di Bilancio, Principi contabili nazionali e internazionali, Economia dei gruppi aziendali, Etica nel business, Responsabilità sociale d'impresa, corporate governance.

Attualmente socio di: European Institute for Advanced Studies in Management; European Academy of Management; European Accounting Association; Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale.

CV completo

Il mio motto:

"Pretendere valore solo dopo averlo creato"

Creare valore è un DOVERE di tutti, solo a quel punto si può pretendere il DIRITTO di ricevere

Si può essere felici anche donando, senza aspettarsi nulla in cambio. E' il valore della gratuità e del dono

I miei obiettivi di sostenibilità

La mia mission

(elaborata sulla base del modello dell'interesse primario dell'azienda)

Di cosa mi occupo:

Svolgo corsi universitari e post-universitari (master e corsi di perfezionamento) e formazione in imprese, amministrazioni pubbliche e organizzazioni non-profit. Le mie attuali attività di ricerca, formazione e terza missione si concentrano, tra l’altro, su tematiche di corporate governance, bilancio di esercizio e consolidato, finalismo aziendale, responsabilità sociale d’impresa, business ethics, bene comune, conflitto di interessi, dilemmi etici. Sono Vicedirettore esecutivo del Master in Anticorruzione e Vicedirettore dell'Executive MBA di Tor Vergata. Sono docente presso la Luiss Business School.

Come svolgo le mie attività:

Tutte le attività (didattica, ricerca e terza missione) che svolgo tendono ad essere caratterizzate da chiarezza, trasparenza, correttezza, inclusività, tempestività nelle risposte, equilibrio tra teoria e pratica, rispetto della persona considerata come fine e non come strumento. I miei corsi universitari (in italiano e in inglese) sono impostati tenendo conto delle esigenze dei non frequentanti e in questo modo soddisfo al meglio anche le esigenze dei frequentanti. Per garantire la massima diffusione della ricerca, cerco di trovare il giusto equilibrio tra pubblicazioni in italiano e in inglese. L'input delle mie ricerche deriva dai bisogni che emergono durante i corsi di formazione e dalle esperienze aziendali, sia nell'ambito delle imprese che delle amministrazioni pubbliche. I risultati che ottengo sono direttamente rivolti a manager e dipendenti di tali organizzazioni.

Gli elementi della mission che rientrano nel mio interesse primario:

Il mio perché è CONTRIBUIRE A CAMBIARE IL MONDO...

...diffondendo la teoria dell'INTERESSE PRIMARIO DELL'AZIENDA, che propone una serie di strumenti per orientare concretamente le imprese, le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni non-profit verso il BENE COMUNE. Tutto ruota intorno all'assunto che L'UOMO NON È MAI UNO STRUMENTO MA UN FINE IN SÈ, E L'AZIENDA È UNA COMUNITÀ DI PERSONE CHE VIVE E OPERA IN UNA PIÙ AMPIA COMUNITÀ VERSO CUI È RESPONSABILE

Per chi creo valore:

Per me stesso, per crescere dal punto di vista non sono delle conoscenze, ma anche morale, sociale e spirituale, e per tutti quelli con cui ho modo di interagire.

Come creo valore:

Trovando un equilibrio dinamico ed evolutivo nell'ambito delle attività lavorative e tra lavoro e famiglia. L'equilibrio considera l'aspetto economico, relazionale ed etico-sociale.

In che tempi creo valore:

Nel breve, medio e lungo termine. Purtroppo, a differenza delle aziende, non posso tendere all'immortalità, ma i miei messaggi, se utili, spero di sì!

Più in dettaglio: