Chi sono e Mission

  • Sono nato a Roma nel 1973
  • Attualmente sono Professore Associato di Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", Dipartimento di Management e Diritto
  • Abilitato a professore di prima fascia nel settore 13/B1, sulla tornata ASN 2016-2018, terzo quadrimestre 
  • Dopo essermi laureato cum laude in Economia e Commercio a "Tor Vergata" nel 1998, ho conseguito presso la stessa Università il titolo di dottore di ricerca in Banca e Finanza (2003). 

Il mio motto:

"Pretendere valore solo dopo averlo creato"
creare valore è un DOVERE di tutti,
solo a quel punto si può pretendere il DIRITTO di ricevere


La mia mission

Di cosa mi occupo:
Svolgo corsi universitari e post-universitari (master e corsi di perfezionamento) e formazione in imprese, amministrazioni pubbliche e organizzazioni non-profitLe mie attuali attività di ricerca, formazione e terza missione si concentrano, tra l’altro, su tematiche di corporate governance, bilancio di esercizio e consolidato, finalismo aziendale, responsabilità sociale d’impresa, business ethics, bene comune, conflitto di interessi, dilemmi etici. Sono Vicedirettore esecutivo del Master in Anticorruzione e Vicedirettore dell'Executive MBA di Tor Vergata. Sono docente presso la Luiss Business School.

Come svolgo le mie attività:
Tutte le attività (didattica, ricerca e terza missione) che svolgo tendono ad essere caratterizzate da chiarezza, trasparenza, correttezza, inclusività, tempestività nelle risposte, equilibrio tra teoria e pratica, rispetto della persona considerata come fine e non come strumento. I miei corsi universitari (in italiano e in inglese) sono impostati tenendo conto delle esigenze dei non frequentanti e in questo modo soddisfo al meglio anche le esigende dei frequentanti. Per garantire la massima diffusione della ricerca, cerco di trovare il giusto equilibrio tra pubblicazioni in italiano e in inglese. L'input delle mie ricerche deriva dai bisogni che emergono durante i corsi di formazione e le esperienze aziendali, sia nell'ambito delle imprese che delle amministrazioni pubbliche. I risultati che ottengo sono direttamente rivolti a manager e dipendenti di tali organizzazioni.

Gli elementi della mission che rientrano nel mio interesse primario: 

 Qual è il mio perché: 
Far appassionare le persone all'economia aziendale affrontando la complessità dei sistemi aziendali. Fornire gli strumenti per orientare concretamente le imprese, le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni non-profit verso il bene comune, e per trovare in esse il giusto equilibrio tra economicità e socialità, in un'ottica di breve, medio e lungo termine. Tutto ruota intorno all'assunto che l'UOMO NON E' MAI UNO STRUMENTO MA UN FINE.

 Per chi creo valore: 
Per me stesso, per crescere dal punto di vista non sono delle conoscenze, ma anche morale, sociale e spirituale, e per tutti quelli con cui ho modo di interagire 

 Come creo valore: 
Trovando un equilibrio dinamico ed evolutivo nell'ambito delle attività lavorative e tra lavoro e famiglia. L'equilibrio considera l'aspetto economico, relazionale ed etico-sociale.

 In che tempi creo valore: 
Nel breve, medio e lungo termine. Purtroppo, a differenza delle aziende, non posso tendere all'immortalità, ma i miei messaggi, se utili, spero di sì!


Più in dettaglio: