Dilemma etico

(Ethics Dilemma)

Nel dilemma etico occorre stabilire quale sia l’opzione eticamente più giusta tra quelle disponibili. Esso comporta senza dubbio una scelta difficile, ma non tutte le scelte difficili sono dilemmi etici.

Una scelta può considerarsi difficile quando presenta più opzioni con le seguenti caratteristiche: la prima è migliore per alcuni versi mentre la seconda è migliore per altri, ovvero tali opzioni si equivalgono [Chang, 2002]. La scelta di un individuo di fronte a due modelli di automobili può essere una scelta difficile, ma non è un dilemma etico. Infatti, è la ricaduta etica, la questione morale connessa agli effetti sulle persone – quindi anche sull’azienda considerata come una comunità di persone – a consentire di distinguere il dilemma etico nell’ambito delle scelte difficili. In questo scritto, si rammenta, anche l’azienda viene paragonata a una persona reale con un proprio interesse.

Il dilemma etico non ha una soluzione migliore in assoluto, giacché tutte le opzioni perseguono principi giusti, ma ne impattano negativamente altri.

L'interesse primario dell'azienda come bussola per risolvere i dilemmi etici

« La “bussola” che deve guidare le scelte del management è (…) il “bene dell’impresa”, identificato con la sua sopravvivenza e prosperità duratura e ricercato domandandosi “che cosa è giusto per l’impresa”, non ciò che è giusto per i proprietari, i dipendenti, il mercato di borsa e così via. Se una decisione non è giusta per l’impresa, essa non è giusta neppure per i suoi stakeholder» (Coda, 2010, p. 26).

Per capire cosa è giusto bisogna comprendere cos'è l'interesse primario dell'azienda

In azienda i dilemmi etici derivano spesso da situazioni in cui le norme, giuridiche ed etiche, richiedono di tenere un certo comportamento, tuttavia la situazione che si presenta porta a ritenere che la conformità alle stesse possa determinare un danno al bene dell’azienda, ovvero ad alcune persone. Ne consegue che la risoluzione del dilemma etico a favore della sopravvivenza aziendale potrebbe portare a un CdI istituzionale e alla corruzione dell’organizzazione, in quanto il non rispetto delle norme pone l’azienda in CdI con il bene comune.