Dilemma etico (Ethics Dilemma)


Definizione di dilemma etico:

In ambito aziendale il dilemma etico si presenta quando:

"una persona si trova di fronte ad un evento che viene definito critico in quanto impone una scelta con più opzionitutte eticamente corrette (“giusto” vs. “giusto”), ma in conflitto tra loro, e la scelta di una qualsiasi di queste opzioni ha implicazioni negative su taluni individui, l’azienda (quindi su tutti i suoi stakeholder) o la collettività" (Di Carlo, 2015).

RAPPRESENTA LA TERZA VIA PER RISOLVERE DIVERSI DILEMMI ETICI AZIENDALI



«È giusto ricorrere ad una menzogna per evitare un disastro? O fare esperimenti nocivi, ed a volte letali, su un uomo per salvare le generazioni future? O clonare una persona per ottenere organi e così curarne molte altre? O punire un innocente, scelto come capro espiatorio, per la salvezza del popolo? […]» [Lodovici, 2004, IX].

Con specifico riferimento alle aziende: è giusto manipolare i valori di bilancio per consentire ad un’azienda di ottenere un finanziamento da una banca necessario alla sua sopravvivenza? O evadere le tasse, smaltire in modo illegale i rifiuti per consentire all’azienda di sopravvivere in contesti in cui altre aziende si comportano in questo modo senza essere sanzionate? O massimizzare il profitto per gli azionisti di breve a scapito di quelli di lungo termine? Per il consumatore padre di famiglia con lavoro precario e con due figli è più giusto spendere 100 euro per comprare un solo maglione per un figlio da un’azienda etica o due maglioni per entrambi da un’azienda irresponsabile?