Topologia del gioco
Data pubblicazione: 13-lug-2013 21.49.42
Topologia del gioco - Gli spazi de-finiti del tempo 0
Con la lettura eco-biostoricai, l'osservatore storico (ogni uomo) assume una ruolo-funzione, importantissimo, nell'organizzazione della realtà, essendo egli la lente-bussola che, districandosi nella vita, indirizza e orienta gli sguardi in relazione ad una molteplicità di campi d'interesse che si fanno oggetti privilegiati della sua eco-inter-azione vitale:
Saper agire nel tempo idoneo alla realizzazione di una data azione-risposta storica, implica una celerità di codifica dei significati, di elaborazione di un'ipotesi di risposta e di anticipazione delle ricadute d'effetto di quell'impronta informativa che sarà impressa, agendo, nel campo-habitat.
Ne scaturisce che l'indirizzare lo sguardo è l'assunzione di una posizione nello spazio, in tale prendere un posto-luogo, l'osservatore si fa punto-nodo di riferimento a cui far convergere tutti gli sguardi che verranno attivati e indirizzati verso i molteplici orizzonti osservativi che si faranno bordo-confine del campo-finestra di lettura; si pensi ad una bolla che avvolge, racchiudendola, una quantità di spazio che si fa un isolato, quale spazio nello spazio.
Il porre un bordo-confine è propedeutico alla tessitura del reticolo informativo delle proiezioni degli stati vitali di quella porzione di spazio-tempo così delimitata. Il porre un confine rientra nella 5° dimensione di letturaii che fa scomporre il tutto in campi e campi di insiemi informativi a cui si dà un nome-vestitura. ...
Indice saggio
La Spugna Eco-biostorica.
Il nodo storico: Osservato-osservatore-osservazione
Il tempo 0: l'attimo di presente.
La presa di realtà
La nicchia, campo storico.
Le gemmazioni storiche in una lettura a Nodi/Rete della Vita.
La Comunicazione: La democrazia creatrice del processo dialogico, a individuo/campo.
La Verità Vincolata.
Topologia del gioco - Gli spazi de-finiti del tempo 0
Antonia Colamonico. © 2012/2013
© 2013 - Antonia Colamonico - Vietata la riproduzione