Biostoria Quaderno n° 4

Data pubblicazione: 2-ott-2015 13.33.16

La Società della Conoscenza - Alla Palestra della Mente

Costellazioni di significati per una topologia del Pensiero Complesso

Antonia Colamonico © 2006. Il Filo S.r.l. – Bari

https://sites.google.com/site/biostoriaspugna/_/rsrc/1374508685993/home/struttura/trattenere/finestra%20universo.png
L'accesso alla Realtà implica l'apertura di una finestra.

Prefazione

Il quaderno scritto nell'agosto 2006, prese il via dal conflitto israeliano-libanese (12 luglio 2006 - 14 Agosto 2006) che fu il fatto storico di partenza, quale appiglio-nodo informativo, per isolare una cresta storica, non sulle operazioni belliche, né tanto meno sui fattori del conflitto, campi d'indagine, questi, degli strateghi militari e degli storiografi ufficiali; ma unicamente sulle linee-trame di tendenze fattuali.

L'obiettivo fu di flettere lo sguardo/mente dell'osservatore verso uno spazio utopico di geografia mentale a indirizzo multi-prospettico, sgombro dalle strettoie delle logiche comuni che, più o meno consapevolmente, fomentano con le loro automatiche generalizzazioni, gli schieramenti di parte.

    • Ogni generalizzazione, se svincolata dal campo astrattivo dell'elaborazione mentale ed applicata sommariamente ai fatti concreti, si pone a gabbia cognitiva che rende ristrette, spesso pregiudizievoli, le letture fattuali, impedendo il guardare negli occhi la vita. Si pensi ad una conversazione in cui l'interlocutore è ingabbiato in una definizione a-priori che rende inutile il suo colloquiare, essendo l'ascolto un vuoto informativo.


Nota autrice

Quando resi pubblico il quaderno, alcuni amici scienziati mi rimproverarono, con dolcezza, perché avevo mischiato la scienza con la religione che data la diatriba che fa da sottofondo al contrasto fede-ragione, avrebbe urtato la sensibilità dei lettori scientifici. La loro lettura si è rivelata veritiera.

L'uscita del quaderno mi creò un vuoto-isolamento, ma quello che in tanti non capirono e forse non capiscono ancora è che la medesima Cultura odierna, se letta con una lente-finestra a campo allargato che ne visualizzi le maglie-trame profonde, è nata intorno alle visioni religiose, questo vale per tutte le Culture:

  • Se si vuole risalire la cresta della formazione stessa del giudizio storico e a tale matrice di significato che necessita ritornare.

L'aspetto curioso fu che neanche gli ambienti cattolici presero bene la cosa, essendo la scrivente non riconosciuta come persona qualificata a trattare le cose sacre.

Oggi a distanza di anni ciò mi fa molto sorridere. Credendo nella Vita, da cantore della Vita, mi è giunto un aiuto inaspettato da "l'altro mondo": Papa Francesco che sta dando una dritta a tutta l'inquadratura di lettura Occidentale.

Venerdì, 2 Ottobre 2015. Ore: 10,21.

Acquaviva delle Fonti (BA) -Italy

Antonia Colamonico

Ogni lettura è un incontro che presuppone il con-senso del lettore a lasciarsi perturbare dal flusso informativo, autorizzando lo scrittore a fare spazio, negli spazi segreti della mente, senza opporre una resistenza, lasciandosi destrutturare per megliocapire. Quel meglio, segna il limite/frontiera che permette l'evolversi della conoscenza da ap/preso a com/preso (logica mente/cuore di Spazioliberina) in un'autentica com/unicazione. Questa è dono di sé, tra l'io-lettore e l'io-scrittore, che vicendevolmente su quel confine di bene storico, hanno intrecciato gli echi informativi, come uno spezzare il pane del sapere, proiettandosi insieme, così annodati, nelle incognite del domani.

Antonia Colamonico

© 2015 - Antonia Colamonico. Tutti i diritti sono riservati.