La Prof.ssa Giovanna Giordano, nostra dirigente: “La bellezza è un potente strumento di contrasto alla criminalità. La nostra terra ne è piena e non mi riferisco a quella paesaggistica ma a quella del bene”.
E’ la professoressa Giordano ad aprire l’incontro soffermandosi su un particolare concetto di bellezza mutuato dallo scrittore russo Dostoevskij.
“E’ quella che risiede nella gente che lavora onestamente, nelle famiglie impegnate per la crescita dei propri figli, negli sforzi di imprenditori sani”.
“Anche le vittime di mafia ne sono un esempio. Il loro sacrificio è stato per la bellezza della giustizia. Infine – prosegue - la bellezza vive anche nelle scuole, costruita attraverso competenze culturali e relazioni umane”.
La dirigente del Liceo classico "Virgilio" di Meta
La dirigente del Liceo classico "Virgilio" di Meta: “Giunto alla decima edizione- dichiara la preside Immacolata Arpino – Le radici del futuro è un percorso realizzato in simbiosi con le forze dell’ordine. Mira all’inclusione e alla cittadinanza attiva, dunque, ad allontanare i ragazzi dal mondo virtuale dei social e del gaming online”.
“Oggi sento più vicino a me Paolo Borsellino. Oggi il giudice è idealmente con noi. L’agenda rossa è un simbolo da condividere con i ragazzi. Se i giovani rifiuteranno la mafia, allora ci sarà la possibilità di creare una vita migliore”