Comunicare il sociale:

consigli per gli acquisti

di: Imma Cioffi IV F e Giuseppe Maragas IV G

Un aspetto della comunicazione sociale, infatti, è quello di essere persuasiva attraverso parole, immagini e suoni da diffondere su ogni tipo di media.

Con il costante impiego di questi canali, la comunicazione sociale diventa efficace ed influenza gli altri grazie all’utilizzo dell’auto-persuasione in cui le persone sono libere di scegliere. COSA SIGNIFICA?

Ad esempio, per veicolare il messaggio “Il fumo fa male”, si può far uso di una campagna “a largo spettro” che si estenda anche a  manifestazioni di massa come concerti, stand informativi presso piazze e centri culturali, convention, e, naturalmente, spot pubblicitari mirati come questo, pubblicato dal Ministero della salute, che ha scelto Nino Frassica come testimonial.

Come vedete, per raggiungere il suo scopo (anzi due perché c’è anche quello del maltrattamento degli animali) la comunicazione sociale non si è curata di colorire il messaggio anche con un’espressione, non politicamente corretta, come “scemo”.

I suoi strumenti infatti non si limitano alla pubblicità in sé ma includono tutto ciò che può catturare l’attenzione del pubblico per sensibilizzarlo verso un tema o problema sociale.

Un altro caso, che ha ingigantito l’offerta della comunicazione sociale, riguarda il Coronavirus. Dopo aver combattuto contro ogni tipo di restrizione, le persone hanno cominciato a vaccinarsi. Ma non tutte! E per far fronte a ciò si è ricorso, come già detto in precedenza, ad utilizzare spot pubblicitari di ogni tipo, come ad esempio questo video pubblicato sempre dal ministero della salute (Facciamolo per noi) per sensibilizzare la popolazione nel proteggere chi ci sta attorno.

 

Infine abbiamo lo spot della HEINEKEN ( Heineken | The Night is Young) Il quale trasmette un messaggio diverso rispetto a quelli precedenti, il video mostra delle persone, giovani ed anziani, che si divertono ballando in discoteca bevendo una HEINEKEN.

Questo fa capire che non c’è età per divertirsi, non è detto che una persona di una certa età non può andare in discoteca o non può uscire per andar a fare una passeggiata e questo è un altro obbiettivo che si pone la comunione sociale che oltre a far capire alle persone che nella vita c’è sempre bisogno di divertimento cerca di vendere un prodotto pubblicizzandolo consigliando però una moderata consumazione.