di: Luigi Porpora IV F
Con Vincenzo Calicchio, web marketing manager con focalizzazione su SEO e SEM, inbound markleting e tutto ciò che gira intorno alla grande G di Google, ci siamo soffermati su alcune regole d'oro da rispettare per far sì che un sito venga facilmente intercettato dai motori di ricerca.
Quante volte ci siamo imbattuti nella parola marketing, ma quante volte ci siamo chiesti cosa possa essere o come funzioni? In che modi si può ottimizzare? Cos’è la S.E.O? Un mare di domande che richiede risposte semplici per non affogare. Partiamo dalle basi. Il marketing è l’insieme dei modi per promuovere un prodotto o un servizio. Per saperne di più su Vincenzo Calicchio.
Di seguito alcune parole chiave da sapere in merito al marketing che si divide in:
Outbound marketing, ovvero quello che interrompe ciò che l’utente sta facendo o vedendo in quel momento, come magari la pubblicità televisiva o quella su youtube durante un video;
Inbound marketing, ovvero quello che si basa sui contenuti più adatti per ogni utente, in questo rientra anche la S.E.O.
La S.E.O (ottimizzazione dei motori di ricerca oppure Search Engine Optimization), è fondamentale per un sito dei giorni nostri. La S.E.O si basa sui contenuti del sito e su delle parole chiamate keyword. Più si utilizza la parola in modo corretto più in alto verrà piazzato il sito. Questo non è un aspetto da sottovalutare affatto, tant’è che trascurare gli aspetti S.E.O porterà il tuo sito a essere relegato agli ultimi posti delle S.E.R.P, ovvero le pagine del tuo motore di ricerca.
Quindi per avere un buon successo per il tuo blog cerca sempre di tenerlo aggiornato e di curarlo perché anche questo aiuta l’ottimizzazione e ti permette di essere nei primi risultati, inserisci immagini per ottenere feedback positivi e rispondi ai commenti. La S.E.O aiuta tanto la crescita del tuo sito, quindi cerca di sfruttarla a tuo favore.