Sai cos'è 

la S.E.O.?

di: Mario Paciello III F

Partiamo dal presupposto che se non sai la S.E.O non sei nessuno.

L'ottimizzazione per i motori di ricerca ( Search Engine Optimization ) è il processo che consente di visualizzare i siti Web tramite parole chiave per poter sempre avere il risultato che cerchiamo. 


ESEMPIO: perché, se cerco Adidas, al primo posto della ricerca ti compare proprio il sito ufficiale e, successivamente, tutti gli altri che vendono scarpe del brand a 3 strisce? 


Questo accade perché nel tuo browser c’è un software che si muove come un ragno, denominato provider. Partendo dal sito principale, va a percorrere velocemente tutta la sua ragnatela di collegamenti relativi alla parola chiave digitata (in questo caso Adidas), Tutte le pagine attinenti, che il nostro ragnetto trova, vengono catalogate in ordine decrescente dalla più visualizzata oppure il ragno si basa sulle pagine che sono fatte meglio oppure che contengono più parole chiave.

Come ci ha spiegato il giornalista professionista, esperto in strategie di comunicazione, Enrico Parolisi, docente anche Per chi invece vuole creare un sito ed è alle prime armi ci sono poche regole che devi sempre eseguire per avere visibilità: il primo passo è quello di pensare al sito come una brochure quindi pensarlo un po’ come un abito da fare su misura senza però arricchirlo troppo di dettagli dando non troppa importanza alla grafica, non bisogna nemmeno trascurare i contenuti o posizionarli in maniera disordinata poiché è sempre bene dare continuità al proprio testo almeno fintanto che non si arriva alla chiusura del discorso. 

Ma vi siete chiesti perché, talvolta, compare 2 volte lo stesso risultato soprattutto quando si tratta di siti che hanno a che fare con la vendita di prodotti? Beh, la risposta è semplice. 

Il primo è uno spazio pubblicitario a pagamento, denominato SEM e per poterlo acquistare non basta solamente pagare (e anche profumatamente) ma bisogna possedere alcuni requisiti di affidabilità e rispettabilità essenziali per motori di ricerca come Google e Yahoo. 

Dunque, la S.E.O non è altro che il modo nel quale vediamo la pagina dei risultati dei motori di ricerca e un sito, che sia di un’azienda o di un blog, deve saperla usare per poter essere più facilmente trovata perché se non sai la Seo, beh amico, sei nei guai.